AGI – E’ la prima destinazione in Asia per l’export dell’oro bianco. E il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop è l’unico italiano presente nella delegazione della Commissione Europea in missione a Expo Osaka in Giappone su mercato e logistica per potenziare l’export. L’obiettivo è aprire nuove rotte dell’export, approfondire le richieste e le esigenze del mercato giapponese, che mostra grande interesse per la mozzarella di bufala campana Dop.
Dettagli della missione
La missione, guidata dal commissario Ue all’Agricoltura Christophe Hansen, insieme a una delegazione di alti rappresentanti del settore agroalimentare provenienti da tutta Europa, si sta tenendo tra Tokyo e Osaka e durerà fino al 13 giugno. Al centro degli incontri previsti con buyer e aziende nipponiche, c’è l’Accordo di partenariato economico Ue-Giappone, in vigore dal 2019 e che garantisce un elevato livello di protezione a oltre 260 prodotti europei a indicazione geografica, tra cui la mozzarella di bufala campana Dop.
Dati sull’export agroalimentare
Secondo i dati resi noti da Ismea, l’export agroalimentare italiano in Giappone ha raggiunto 1,9 miliardi di euro, in crescita del 14 per cento annuo, rappresentando il 24 per cento delle esportazioni italiane totali verso quel Paese. Le Indicazioni Geografiche giocano un ruolo centrale e valgono il 50 per cento dell’export nel settore dei formaggi, con un forte dinamismo della Mozzarella di Bufala Campana Dop, che ha visto una crescita del 19 per cento in valore e del 23 per cento in volume nel 2024, a conferma dell’interesse dei consumatori giapponesi verso un prodotto ad alta qualità certificata.
Obiettivi della visita
Oltre agli impegni politici di alto profilo istituzionale, il focus della visita è creare legami più solidi tra gli operatori europei e giapponesi nel settore agroalimentare. Il Consorzio di Tutela sarà protagonista del panel di discussione dedicato ai valori-chiave delle eccellenze agroalimentari europee: sicurezza, sostenibilità, autenticità e qualità.
Dichiarazioni del direttore del Consorzio
“Il nostro prodotto parla di paesaggi straordinari e di una tradizione secolare – spiega il direttore del Consorzio, Pier Maria Saccani – acquistarlo significa portare a tavola un pezzo d’Italia e di Europa, fatto di cultura, tradizione e sostenibilità. In Giappone, dove il consumatore è molto attento alla qualità e al significato del cibo, queste caratteristiche diventano strumenti potentissimi di differenziazione. La Mozzarella di Bufala Campana DOP ha creato un circolo virtuoso perché ha generato occupazione, ha valorizzato le aree interne e ha attratto un nuovo tipo di turismo, quello enogastronomico, in forte crescita anche tra i visitatori giapponesi. È un esempio perfetto di come un prodotto Dop possa generare valore economico, sociale e culturale”.