lunedì, Novembre 17, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Frana travolge una casa nel Goriziano, due dispersi, uno aveva salvato una donna. Esonda i…

AGI – A causa del maltempo che sta investendo il Friuli Venezia Giulia, una frana ha travolto nella notte appena trascorsa un’abitazione a Brazzano, nel comune di Cormons, nel Goriziano. Una persona è stata estratta viva dalle macerie dai Vigili del fuoco, affiancati dai volontari della Protezione civile; altre due persone sono disperse.

Sul posto sono intervenuti i sanitari inviati dalla centrale operativa Sores Fvg con più ambulanze, automedica e l’equipaggio dell’elisoccorso. La persona ferita, con una frattura a una gamba, è stata trasferita all’ospedale di Udine.

⛑️Sono iniziati poco fa i lavori di rimozione della frana generatasi la scorsa notte dal Monte San Giorgio che ha colpito la frazione cormonese di Brazzano di Cormons.

Al momento risultano disperse due persone coinvolte nel crollo delle loro abitazioni (Il Goriziano). pic.twitter.com/sSApI0gDbQ

— Italia 24H Live – Notizie dall’Italia (@Italia24HLive) November 17, 2025

Vigili del fuoco in queste ore sono mobilitati con squadre di soccorso e ricerca da tutti i comandi della regione e dal Veneto. Squadre di soccorso e soccorritori fluviali dei comandi di Trieste e Pordenone sono state inviate in supporto al personale di Udine e Gorizia.

Brazzano di Cormons (Gorizia), una frana di fango ha travolto nella notte tre abitazioni a seguito di forti piogge: dispersi un 35enne tedesco e una 83enne; una persona estratta viva dalle macerie. Esondati alcuni fiumi: residenti rifugiati sui tetti delle case in attesa dei… pic.twitter.com/YwJyubba5l

— Ultimora.net (@ultimoranet) November 17, 2025

Sul luogo dell’evento è stato inviato il nucleo regionale Gos (Gruppo operativo speciale) con i mezzi di movimento terra, i cinofili e dal Veneto è giunta la squadra Usar (Urban search and rescue) per la ricerca delle persone disperse sotto le macerie.

Squadre di soccorso e soccorritori fluviali dei comandi di Trieste e Pordenone sono state inviate in supporto al personale di Udine e Gorizia.
Sono in corso interventi con natanti leggeri ed elicottero a Romans d’Isonzo, per l’esondazione del fiume Torre che ha costretto persone a rifugiarsi sui tetti delle abitazioni.

Il trentenne disperso aveva salvato una donna

Le due persone disperse sono il 32enne Quirino Kunhert e l’83enne Guerrina Skocaj. Secondo quanto è emerso il giovane, di origine tedesca e gestore di un negozio di alimentari della zona, avrebbe in tutte le maniere cercato di salvare l’anziana, ma un improvviso ulteriore crollo li ha sepolti entrambi. Il giovane, secondo quanto mandato in onda dall’emittente televisiva Telequattro – che assieme a Udine 12 sta seguendo da questa mattina la drammatica situazione nei paesi travolti dal maltempo – avrebbe fatto in tempo invece a salvare la sorella di uno dei residenti a Brazzano prima di prodigarsi per l’anziana con la quale si trova tutt’ora sotto le macerie. E’ stato lo stesso fratello della donna salvata da Kunhert a raccontare all’emittente questo drammatico particolare.

 

 Clicca qui e iscriviti al nostro canale Whatsapp! Le notizie, in tempo reale, dell’Agenzia Italia ora anche sul tuo smartphone

 

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO