venerdì, Luglio 18, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

I cimeli di Downton Abbey all’asta. In arrivo The Grand Finale

AGI – È un momento agrodolce per i fan di Downton Abbey: mentre l’ultima puntata della storia si avvicina con l’uscita del terzo film, un’asta degli oggetti di scena segna la fine dell’amato dramma ambientato all’inizio del XX secolo.

Una serie iconica dal 2010 al 2025

La serie creata da Julian Fellowes è stata trasmessa per la prima volta nel Regno Unito nel 2010. Seguendo le vicende della famiglia Crawley, guidata dal conte di Grantham, la serie drammatica inizia il giorno dopo il naufragio del RMS Titanic nel 1912. La serie è durata sei stagioni, con 52 episodi, e si è conclusa nel 1925. Da allora, però, ha continuato a suscitare un interesse duraturo, con due lungometraggi, il primo dei quali è uscito nel 2019. Ora, a 15 anni dalla messa in onda del primo episodio, l’ultima puntata, e terzo film, è alle porte e si intitola, appropriatamente, The Grand Finale, in uscita a settembre.

L’asta Bonhams: 120 oggetti in vendita

Come a confermare che sarà davvero la fine, 120 oggetti di scena saranno messi all’asta da Bonhams, a Londra, a partire dal 18 agosto fino al 16 settembre. Gli oggetti in vendita comprendono una vasta gamma di articoli che attireranno i fan. Ad esempio, l’auto della famiglia Grantham, una Sunbeam del 1925: “La 20/60 era considerata da molti di gran lunga superiore alla Rolls Royce”, si legge nelle note a piè di pagina dell’asta. “Apparsa per la prima volta nella seconda stagione, la Sunbeam è stata utilizzata nelle stagioni 3, 4 e 5 e in tutti e tre i film”. Il prezzo stimato è compreso tra 25.000 sterline (circa 33.000 dollari) e 35.000 sterline (47.000 dollari).

Costumi iconici e cimeli da collezione

L’asta includerà anche capi di abbigliamento come il “tre pezzi da cerimonia” di Jim Carter nei panni di Carson (600-800 sterline) e l’abito blu di Dame Maggie Smith nei panni di Violet Crawley (1.000-1.500 sterline).

 

 

I pezzi più ambiti dell’asta

Tra i pezzi più importanti figurano l’auto dei Grantham, una Sunbeam 20/60, stimata tra i 33.700 e i 46.500 dollari, l’abito da sposa indossato da Lady Mary al suo matrimonio con Matthew Crawley (stagione 3, episodio 14), valutato tra i 5.000 e i 5.800 dollari, e un paio di pantaloni alla turca (sarouel) di Lady Sybil (stagione 1, episodio 4), con la stessa stima.

Oggetti di scena e arredamento in stile Downton

Sono presenti anche il bastone di Lady Violet Crawley, un ventaglio anch’esso all’asta e un ciak utilizzato durante la produzione del film “Downton Abbey: Una nuova era”, valutato tra i 1.400 e i 2.000 dollari.

Il muro delle campane e altri arredi

Forse la cosa più emozionante per i fan che desiderano arredare la propria casa nello stile di Downton Abbey è il muro delle campane (5.000-7.000 sterline) – “affacciata sulla sala da pranzo della servitù, rappresenta lo spazio intermedio tra il “piano superiore” e il “piano inferiore” e funge da trampolino di lancio per gran parte dell’azione della serie“ – e un comò in quercia (1.000-1.500 sterline) utilizzato nella prima stagione, che viene arredato con una collezione di oggetti di scena da cucina, tra cui un colino smaltato color crema, un timer da cucina intagliato e tornito in faggio e vetro, una lampada da studio regolabile in rame; una burriera in pino; un portalettere in quercia contenente liste di ingredienti scritte a mano, ricette e un calendario di pianificazione domestica creati dal reparto grafico; due brocche in peltro; una selezione di utensili da cucina smaltati, tra cui una grande ciotola per impastare; e una grande quantità di stampini.

Beneficenza e mostra gratuita

Tutti i proventi dell’asta saranno devoluti a Together for Short Lives, un’organizzazione benefica che si occupa dei bambini affetti da malattie terminali nel Regno Unito. Parallelamente all’asta presso Bonhams, sarà allestita una mostra gratuita sulla storia e gli oggetti di Downton Abbey.

 

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO