giovedì, Luglio 10, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Il Papa riceve Zelensky: “Offro il Vaticano per i negoziati”. Il leader di Kiev atteso da Mattarella

AGI – È durato circa mezz’ora l’incontro tra Papa Leone XIV e il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. A Villa Barberini, sua residenza per queste vacanze a Castel Gandolfo, Papa Leone ha incontrato Zelensky sulla soglia della sala dove lo ha ricevuto. I due si sono stretti la mano. Zelensky ha detto “thank you so much” in inglese, e poi ha fatto un complimento sulla vista del Lago Albano. Quando si sono seduti, Leone ha chiesto se Zelensky capisse l’inglese e poi ha introdotto il colloquio domandando: “How are things going?” (“Come stanno andando le cose?”). Al termine del colloquio il reggente della Casa Pontificia, Leonardo Sapienza, ha accompagnato il Papa e il leader ucraino al balcone da cui si sono affacciati.

Leone XIV offre il Vaticano come sede per i negoziati

Papa Leone XIV ha ribadito a Zelensky l’offerta del Vaticano quale sede dei negoziati per il cessare il fuoco e poi la pace definitiva in Ucraina. Il leader ucraino ha poi dichiarato ai media vaticani: “È una questione molto importante, ne abbiamo parlato. Naturalmente vogliamo che questa guerra finisca, e naturalmente contiamo molto sul Vaticano, che il Vaticano e Sua Santità possano aiutarci con un luogo di incontro ad alto livello, per finire questa guerra. Grazie”.

Il Pontefice indica a Zelensky l’urgenza di un dialogo per la fine delle ostilità

“L’urgenza di percorsi di pace giusti e duraturi” è stata sottolineata da Papa Leone XIV nel corso del “cordiale colloquio” con il leader ucraino. Il Papa e Zelensky hanno condiviso “l’importanza del dialogo come via privilegiata per porre fine alle ostilità”. E, spiega un comunicato vaticano, “il Santo Padre ha espresso dolore per le vittime e rinnovato la propria preghiera e vicinanza al popolo ucraino, incoraggiando ogni sforzo volto alla liberazione dei prigionieri e alla ricerca di soluzioni condivise”. E infine “ha riaffermato la disponibilità ad accogliere in Vaticano i Rappresentanti di Russia e Ucraina per i negoziati”. 

 

 

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO