venerdì, Febbraio 20, 2026
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Il Vaticano studia 20 opere inedite di Michelangelo

AGI – E’ stato istituito in Vaticano un Comitato scientifico con il compito di “valutare eventuali approfondimenti sull’opera del Buonarroti“. Lo ha confermato il portavoce della sala stampa della Santa Sede Matteo Bruni in riferimento alla notizia diffusa da alcuni organi di informazione circa la presunta esistenza di una serie di opere di Michelangelo Buonarroti finora non conosciute.

L’organismo è entrato in funzione nell’ambito delle celebrazioni per i 550 anni dalla nascita dell’artista (1475-2025). L’ipotesi di studio presa in considerazione attribuisce a Michelangelo Buonarroti una ventina di opere finora sconosciute ed è inclusa in una ricerca condotta dalla studiosa indipendente Valentina Salerno. Si tratta di uno studio dedicato alla ricostruzione dell’ultima fase della vita dell’artista attraverso documenti provenienti da archivi italiani e stranieri.

Secondo questa ricostruzione, Michelangelo non avrebbe distrutto, come a lungo ritenuto dalla storiografia, una parte significativa dei suoi bozzetti, disegni e manufatti conservati nella casa romana, ma li avrebbe invece affidati ad allievi e persone di fiducia con l’intento di metterli al sicuro.

L’ipotesi delle opere sconosciute

I materiali sarebbero stati collocati in un ambiente descritto da un documento come una stanza protetta da più chiavi, rimasta inaccessibile per oltre quattro secoli. Su questa base, la ricercatrice ipotizza l’esistenza di circa venti opere riconducibili alla mano del maestro. Lo studio è stato sostenuto dai Canonici Regolari Lateranensi del Santissimo Sacramento e dal professor Michele Rak.

In relazione a queste ipotesi, il cardinale arciprete della Basilica di San Pietro, Mauro Gambetti, ha istituito un Comitato scientifico composto da esperti provenienti da alcuni dei maggiori musei e centri di ricerca internazionali. La Fabbrica di San Pietro, tramite il proprio Ufficio Comunicazione, ha precisato che il Comitato è stato costituito nell’ambito delle celebrazioni per i 550 anni dalla nascita di Michelangelo (1475-2025) e ha il compito generale di valutare eventuali proposte di studio e di approfondimento sull’opera dell’artista.

In questo quadro, il Comitato ha preso in esame anche l’ipotesi di ricerca oggetto della notizia, senza che ciò implichi, allo stato attuale, un riconoscimento scientifico delle attribuzioni proposte. La questione resta dunque sul piano dell’ipotesi di lavoro: eventuali conferme potranno arrivare solo al termine di verifiche rigorose, basate su analisi documentarie, stilistiche e scientifiche condivise dalla comunità degli studiosi.

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO