giovedì, Giugno 20, 2024
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Immersione nell’universo dei Queen attraverso l’obiettivo di Hince

Dopo il trionfo della mostra dedicata agli straordinari scatti di Steve Schapiro su David Bowie, Radar, Extramuseum e Le Nozze di Figaro sono lieti di presentare, presso gli spazi dell’Archivio di Stato di Torino, un nuovo evento che fonde la grande fotografia con la storia della musica. Dal 6 aprile al 16 luglio, si potrà ammirare una straordinaria esposizione che racconta il percorso umano e professionale dei Queen e del loro affascinante frontman, Freddie Mercury, attraverso le fotografie del road manager della band e una ricca selezione di memorabilia.

La collaborazione tra Peter Hince e i Queen inizia nel 1975, quando la band si apprestava a registrare “A Night at the Opera”. Peter aveva la responsabilità degli strumenti e dei controlli audio, garantendo che le performance della band sul palco fossero impeccabili; ben presto guadagnò la fiducia di Freddie, Brian, John e Roger. Hince iniziò a fotografare i Queen a partire dal 1976, quando la band aveva già raggiunto l’apice del successo mondiale, e continuò fino al 1986, con un breve intervallo di due anni in cui Peter avrebbe immortalato soltanto Mercury.

Data la stretta relazione personale tra Hince e Freddie Mercury, la mostra dedica un focus particolare al leader della band.

L’esposizione è composta da 60 immagini del fotografo londinese, alcune delle quali in anteprima internazionale, oltre a più di cento oggetti da collezione, documenti originali e rarità. Non si tratta soltanto di un viaggio fotografico inedito attraverso i momenti più significativi della band, ma di un’esperienza autentica arricchita da memorabilia, dischi, poster, strumenti musicali, abiti, accessori e documenti appartenuti ai membri della band. Tra gli oggetti esposti si potranno ammirare l’asta del microfono di Mercury, i costumi utilizzati nel video di “Radio Gaga” e molto altro.

Dove: Archivio di Stato di Torino, Sezione Corte. Ingresso da piazzetta Mollino 1.

Quando: dal 6 aprile al 16 luglio 2023.

Orari di apertura: giovedì e venerdì 14:30-18:30; sabato, domenica e festivi 11:00-19:00.

Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.

Orari di apertura straordinaria (dalle 11:00 alle 19:00): dal giovedì 6 al lunedì 10 aprile, martedì 25 aprile, lunedì 1° maggio, venerdì 2 giugno, sabato 24 giugno.

Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.

Venerdì 30 maggio, presentazione del libro “L’Ultimo Freddie Mercury” di Roberto De Ponti e performance musicali di “The Royal Band”. La sala aprirà alle ore 19:00, mentre l’evento inizierà alle 20:30. Prenotazione OBBLIGATORIA, con prevendita ESCLUSIVA su Ticket.it e all’ingresso della mostra.

VIRGO FUND

PRIMO PIANO