AGI – L’Italia della pallavolo femminile ha conquistato la finale della Volleyball Nations League 2025. Oggi pomeriggio le azzurre di Julio Velasco hanno nettamente sconfitto la Polonia padrona di casa per 3 a 0 (set: 25-18; 25-16; 25-14) nella semifinale delle Finals che si stanno disputando all’Atlas Arena di Lodz. Le italiane, detentrici della Volleyball Nations League e oro olimpico lo scorso anno a Parigi, domani alle ore 20 disputeranno la finale contro la vincitrice della semifinale di questa sera tra Brasile e Giappone.
Strepitoso sia l’approccio mentale che la prestazione tecnica delle azzurre che hanno messo in difficoltà le polacche sin dalle prime battute del set iniziale. In battuta, in ricezione, a muro, le ragazze di Velasco sono state nettamente superiori alle polacche alle quali non è bastato il gran tifo del popolo biancorosso (13mila spettatori) presente sugli spalti. L’Italia di capitan Anna Danesi nei primi due set ha concesso poco alle avversarie sotto i colpi di Alice Degradi e Sarah Luisa Fahr, 5 punti a testa nel primo set, e poi di una incontenibile Paola Egonu (8) nel secondo. Fondamentale la grinta e il carattere messo in campo. La Polonia, allenata dall’italiano Stefano Lavarini, nelle battute iniziali del terzo parziale ha cercato di tenere testa, colpo dopo colpo, ma solo fino all’8 a 8.
Da quel momento le azzurre fanno accademia e prendono il largo suggellate anche dal beffardo pallonetto di Degradi che coglie impreparato il muro polacco (11-8).Top scorer dell’Italia, Egonu con 16 punti seguita da Degradi con 13, quindi Myriam Sylla con 10 e Fahr con 10. Miglior realizzatrice della Polonia, Agnieszka Korneluk con 11 punti.Le azzurre, arrivate alla Finals come prime del ranking dopo le tre fasi intercontinentale, giovedì scorso ai quarti avevano sconfitto gli Stati Uniti per 3 a 0. Per l’Italia quella contro la Polonia è la quattordicesima vittoria in questa stagione su altrettanti match disputati ma soprattutto è il successo numero 28 consecutivo in match ufficiali. L’Italvolley donne è imbattuta dal 2 giugno 2024. Per le azzurre si tratta della terza finale di Vnl in quattro anni.