sabato, Luglio 26, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Israele arresta (e subito rilascia) il Gran Muftì di Gerusalemme dopo il sermone

AGI – La polizia israeliana ha rilasciato, dopo averlo brevemente detenuto, lo sceicco Muhammad Hussein, Gran Mufti di Gerusalemme e della Palestina. Lo riportano le agenzie Wafa e Anadolu.

Il Gran Mufti era stato arrestato all’interno del complesso della moschea di Al-Aqsa a Gerusalemme Est e tenuto in custodia per diverse ore, secondo fonti e funzionari locali. Il Dipartimento per le dotazioni islamiche di Gerusalemme ha confermato che lo sceicco Hussein è stato fermato nel cortile della moschea subito dopo aver pronunciato il sermone settimanale del venerdì, in cui ha condannato i crimini israeliani in corso contro i palestinesi, da Rafah nella Striscia di Gaza meridionale a Jenin nella Cisgiordania settentrionale.

Il dipartimento ha riferito che la polizia israeliana ha fermato lo sceicco Hussein nei pressi della Porta Mughrabi subito dopo il suo sermone. Dopo il rilascio, la Commissione palestinese per gli affari dei detenuti ha dichiarato in un comunicato che allo sceicco Hussein è stato vietato l’ingresso alla moschea di Al-Aqsa fino a domenica ed è stato convocato per un ulteriore interrogatorio lo stesso giorno.

Le autorità israeliane non hanno reso note le accuse specifiche né le motivazioni dell’arresto. Non è la prima volta che un predicatore di Al-Aqsa viene fermato dalle autorità israeliane: un altro predicatore del venerdì, lo sceicco Muhammad Salim, era stato arrestato ad aprile dopo aver fatto riferimento alla guerra di Gaza nel suo sermone e bandito per una settimana. Anche lo sceicco Ikrima Sabri, ex Gran Mufti di Gerusalemme, è stato interrogato e bandito più volte negli anni.

Migliaia di fedeli hanno celebrato la preghiera del venerdì ad Al-Aqsa, nonostante le misure militari israeliane che limitano l’accesso. L’agenzia Wafa ha riferito che le forze israeliane hanno ostacolato l’ingresso attraverso la Porta di Damasco e la Porta dei Leoni, controllato documenti, arrestato diversi giovani e impedito loro di entrare nella moschea.

Le restrizioni all’accesso sono in vigore dall’inizio della guerra a Gaza del 7 ottobre 2023 e si intensificano il venerdì. La Moschea di Al-Aqsa è il terzo luogo sacro dell’Islam. Gli ebrei chiamano la zona Monte del Tempio, affermando che in tempi antichi ospitava due templi ebraici. Israele occupò Gerusalemme Est durante la guerra arabo-israeliana del 1967 e annesse l’intera città nel 1980, in un’azione mai riconosciuta dalla comunità internazionale.

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO