AGI – “Speriamo di raggiungere anche un accordo politico sul 18esimo pacchetto di sanzioni. Siamo molto, molto vicini. Spero che arrivi oggi“. Lo ha dichiarato l’Alta rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Kaja Kallas, al suo arrivo al Consiglio Esteri.
“Sarebbe positivo se, con tutte quelle promesse che anche l’amministrazione Biden ha fatto all’Ucraina, le consegne di armi continuassero e ricevessero tutto ciò che era stato promesso”, ha aggiunto Kallas.”E naturalmente, noi, da parte europea, vogliamo fare di più. E’ anche un buon segnale quello che vediamo dagli Stati Uniti, che hanno capito che la Russia non vuole davvero la pace. Quindi, per avere la pace, dobbiamo sostenere l’Ucraina e dobbiamo fare pressione sulla Russia, e spero anche che gli americani si muovano con il loro pacchetto di sanzioni o dazi, in modo che la pressione sia sulla Russia affinché fermi davvero questa guerra“.
“Stiamo lavorando sul price cap del petrolio russo. Spero che troveremo un accordo ora, come ho detto prima, anche se gli americani non sono a bordo, ma gli altri Paesi del G7 lo sono, allora andremo avanti con questa cosa”, ha dichiarato Kallas.