AGI – Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha sorpreso tutti oggi alla Casa Bianca congratulandosi con il Presidente della Liberia, Joseph Boakai, per la sua padronanza dell’inglese. Peccato che l’inglese è la lingua ufficiale della Liberia. L’episodio è avvenuto durante un summit tra Trump e cinque leader africani, dove Boakai è stato l’unico a rivolgersi al repubblicano in inglese.
“Grazie, e che buon inglese, che bello. Dove ha imparato a parlare così bene? Dove? Dove è stato educato?”, ha chiesto Trump, a cui Boakai ha risposto: “In Liberia”.
“Che interessante. Un bell’inglese. Ho gente a questo tavolo che non lo parla così bene“, ha ironizzato Trump.
Trump to Liberian President Boakai: “Such good English. Beautiful English. Where did you learn to speak so beautifully?”
Fun fact: English is the official language of Liberia. pic.twitter.com/7If4b2rw5w
— Republicans against Trump (@RpsAgainstTrump) July 9, 2025
L’inglese è l’unica lingua ufficiale della Liberia, anche se nel Paese si parlano piu’ di 30 lingue indigene. La Liberia è stata fondata come colonia di schiavi afroamericani liberati dagli Stati Uniti all’inizio del XIX secolo. Nel 1847 ha dichiarato la sua indipendenza dall’American Colonization Society, diventando la prima e più antica repubblica moderna in Africa.
La capitale, Monrovia, prende il nome da James Monroe, quinto presidente degli Stati Uniti, e la sua bandiera è simile a quella degli Stati Uniti, con strisce rosse e bianche e una singola stella bianca in un quadrato blu.
Clicca qui e iscriviti al nostro canale Whatsapp! Le notizie dell’Agenzia Italia ora anche sul tuo smartphone