mercoledì, Settembre 10, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

La Global Sumud Flotilla denuncia un secondo attacco con un drone

AGI – La Global Sumud Flotilla ha denunciato che un’altra sua imbarcazione è stata vittima di un sospetto attacco con drone davanti alle coste tunisine, meno di 24 ore dopo un analogo episodio al largo di Sidi Bou Said. La ‘Alma’, battente bandiera britannica, “è stata attaccata da un drone mentre era attraccata in acque tunisine ed e’ stata danneggiata per un incendio scoppiato sul ponte superiore”, hanno fatto sapere gli attivisti Pro-Pal su Instagram. “L’incendio è stato successivamente spento e tutti i passeggeri e l’equipaggio sono al sicuro”, ha assicurato la Gsf che ha avviato un’indagine sull’episodio in cui non si sono registrati feriti.

Gli attivisti hanno ribadito che si stanno preparando a salpare da Tunisi per dirigersi verso la Striscia di Gaza una volta completati gli ultimi controlli meccanici e le valutazioni sul meteo e sulla preparazione dei partecipanti. Domani, giovedì, è prevista anche la partenza delle imbarcazioni italiane, da Siracusa. Le autorità tunisine hanno negato che la prima nave, la Family Boat battente bandiera portoghese con a bordo Greta Thunberg e dirigenti della Flotilla, sia stata attaccata da un drone e hanno riferito di un incendio nella zona dei salvagenti causato probabilmente da una sigaretta accesa.

BREAKING: A second assault on the Global Sumud Flotilla within just 48 hours—this time in Tunisian waters. Footage shows an unlit drone releasing an object that ignited the deck of the Alma boat. Experts believe it may have been an incendiary device coated with fuel-soaked… pic.twitter.com/dy7QRYS4Mx

— Global Sumud Flotilla (@GlobalSumudFlot) September 10, 2025

“Questo è il secondo attacco di questo tipo in due giorni”, ha denunciato invece il movimento Pro-Pal, “questi ripetuti attacchi si verificano durante l’intensificarsi dell’aggressione israeliana contro i palestinesi a Gaza e sono un tentativo orchestrato per distrarre e far deragliare la nostra missione”.

I presunti attacchi con droni non porteranno a uno stop della spedizione che punta a forzare il blocco navale israeliano attorno alla Striscia di Gaza per consegnare aiuti umanitari: “La Global Sumud Flotilla continua imperterrita”, si legge nel comunicato, “il nostro viaggio pacifico per rompere l’assedio illegale di Israele su Gaza e dimostrare incrollabile solidarieta’ con il suo popolo prosegue con determinazione e risolutezza”.  

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO