AGI – Via i vecchi mezzi da combattimento: la guerra ora si fa con i droni e le nuove tecnologie. E il nuovo campo di battaglia è l’Indo-Pacifico, con la Cina nemico numero uno. Il segretario alla Difesa americano, Pete Hegseth, ha preparato la sua rivoluzione del Pentagono, in un memo di cui dà conto Fox News.
L’obiettivo è sviluppare strumenti per la guerra spaziale, accelerare la nuova strategia Golden Dome, modernizzare le forze armate tagliando i vecchi sistemi, ristrutturare i comandi del quartier generale e mettere in campo nuove tecnologie. “Per costruire una forza più snella e più letale, l’esercito deve trasformarsi a un ritmo accelerato disinvestendo in programmi obsoleti, ridondanti e inefficienti, e allo stesso tempo con una ristrutturazione dei quartier generali e dei sistemi di approvvigionamento”, ha scritto Hegseth nel documento in cui delinea la radicale trasformazione delle forze armate statunitensi.
Strategia Golden Dome
La nuova strategia dà attuazione al piano Golden Dome annunciato dal presidente Donald Trump, lo ‘scudo spaziale’ per contrastare possibili attacchi con missili balistici e ipersonici. Con il suo piano, Hegseth punta a far sì che l’esercito sia in grado di schierare missili a lungo raggio in grado di colpire obiettivi terrestri e marittimi in movimento, e raggiungere entro il 2027 una superiorità militare, con rischi di conflitti nel teatro Indo-Pacifico.
Hegseth chiede nel documento di aumentare la presenza delle forze Usa e le esercitazioni congiunte con gli alleati nella regione. Il memo richiede di ridurre le formazioni di elicotteri d’attacco con equipaggio a favore dei più economici droni. Non solo. Via tutti i sistemi obsoleti e i programmi “ridondanti o inefficaci”, compreso l’acquisto di aerei con equipaggio e di veicoli terrestri come gli Humvee. La sforbiciata avrà effetto anche sulle strutture gerarchiche e l’organizzazione delle basi. Il comando di Austin, in Texas, si fonderà con il comando di addestramento di Fort Eustis, in Virginia. L’Army Forces Command si unirà ai comandi Nord e Sud.