AGI – Un rapporto rivoluzionario a livello statale del laboratorio contro la tratta di persone (TIP) dell’Università della Florida del Sud stima che oltre 700.000 cittadini della Florida siano stati vittime di tratta lo scorso anno e presenta una strategia basata sui dati che ora guida gli sforzi anti-tratta a tutti i livelli. Commissionato dallo Stato, il “Rapporto statale 2024 sulla tratta di esseri umani” identifica l’elevato rischio nello Stato americano dovuto alla popolazione, al turismo, ai porti e alle industrie, evidenziando al contempo misure coordinate di prevenzione, repressione e politiche.
Il rapporto rivela che i procedimenti giudiziari sono in aumento e le pene in Florida superano la media nazionale. “La tratta di esseri umani è considerata un crimine nascosto e le sue vittime sono spesso invisibili”, ha affermato Joan Reid, direttrice del TIP Lab . “L’obiettivo principale di questo rapporto è rendere visibile ciò che è nascosto e invisibile a coloro che hanno la responsabilità di agire per contrastare la tratta di esseri umani nelle nostre comunità, contee e nel nostro stato”.
Il metodo
Aggregando dati anonimi provenienti da 30 agenzie, partner non-profit e sondaggi pubblici nel suo database TIPSTR , il laboratorio produce approfondimenti annuali per il governatore e i leader legislativi della Florida. La Florida è particolarmente vulnerabile al traffico di esseri umani per diversi motivi:
- Grande popolazione;
- Molte grandi città ospitano eventi nazionali e internazionali;
- Prevalenza di aeroporti e porti;
- Settori significativi come l’agricoltura, il turismo e l’intrattenimento.
Negli ultimi anni, gli sforzi di prevenzione e criminalizzazione sono aumentati, inclusa un’operazione multi-agenzia che ha portato al recente arresto di 255 persone per reati illeciti legati alla tratta di esseri umani. Secondo gli autori del rapporto, sta inoltre crescendo il coordinamento tra agenzie statali, organizzazioni no-profit e forze dell’ordine per rafforzare gli sforzi di contrasto alla tratta di esseri umani, ponendo la Florida in prima linea nelle politiche contro la tratta di esseri umani.
“Riteniamo che questo rapporto annuale avrà un impatto sostanziale sugli sforzi di lotta alla tratta di esseri umani, risparmiando molti adulti e bambini dalle conseguenze devastanti della tratta di esseri umani e consentendo a molti sopravvissuti di ricevere assistenza sicura ed efficace”, ha affermato il senatore dello Stato della Florida Darryl Rouson, sponsor degli stanziamenti del Senato per il TIP Lab.
Il rapporto include le contee della Florida con una popolazione di 500.000 abitanti o più, concentrandosi sulle prestazioni e sulle potenziali sfide nella risposta alla tratta di esseri umani. Sulla base dei dati disponibili, i ricercatori valutano il rischio di tratta di esseri umani, la resilienza e la capacità di risposta di ciascuna contea su una scala da bassa ad alta. I ricercatori del TIP Lab hanno raccolto e analizzato dati anonimi sulla tratta di esseri umani provenienti da 30 agenzie statali e organizzazioni non profit per sviluppare una visione completa della tratta di esseri umani a livello statale.