AGI – La valutazione di OpenAI, la società dietro ChatGPT, è salita a 500 miliardi di dollari in seguito a un accordo che consente ai dipendenti di vendere un numero limitato di azioni, secondo quanto riportato giovedì da diversi media finanziari. Se confermata, la vendita da 6,6 miliardi di dollari di azioni permetterebbe a OpenAI di superare SpaceX di Elon Musk, valutata intorno ai 400 miliardi di dollari, secondo quanto scrive Bloomberg.
Tra gli investitori che hanno fatto incetta di azioni figurerebbe anche il colosso giapponese SoftBank, secondo quanto riferito da Financial Times e ancora da Bloomberg, che citano fonti a conoscenza dell’operazione.
Nei primi sei mesi del 2025, OpenAI ha registrato circa 4,3 miliardi di dollari di ricavi, secondo quanto riferito questa settimana dal sito specializzato The Information. Ma, come altri sviluppatori di intelligenza artificiale generativa, OpenAI ha in programma di spendere miliardi di dollari, nei prossimi anni, per costruire l’infrastruttura informatica necessaria a sviluppare e gestire i propri servizi.
Alcuni osservatori del settore, come l’investitore britannico James Anderson, hanno espresso preoccupazione la scorsa settimana per la promessa di un investimento fino a 100 miliardi di dollari da parte del colosso dei chip Nvidia.