sabato, Gennaio 10, 2026
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

L’ambasciatore Peronaci in Texas “Relazione strategica tra Italia e USA”

AGI – L’ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Marco Peronaci, ha concluso una visita congiunta in Texas con l’ambasciatore americano a Roma, Tilman Fertitta. “Ho scelto di tornare in Texas insieme all’ambasciatore Fertitta per cominciare l’anno lavorando al rafforzamento di una relazione che per l’Italia ha carattere strategico”, ha commentato Peronaci.

“La presenza crescente di connazionali e imprese italiane in questo Stato – ha aggiunto – è accompagnata con grande attenzione dalle istituzioni e si inserisce in un più ampio rafforzamento della cooperazione tra Italia e Stati Uniti”.

 

 

Accompagnato dal Console generale d’Italia a Houston Mauro Lorenzini, Peronaci ha incontrato la comunità italiana in Texas, con una rappresentanza di imprenditori ed esponenti del mondo culturale e accademico. L’ambasciatore ha visitato il Centro culturale italiano di Houston e lo stabilimento di Axiom Space, accompagnato dai vertici della società e dall’astronauta Walter Villadei.

Nel corso della visita, Peronaci ha ricordato come la cooperazione spaziale sia una delle priorità strategiche del rapporto Italia-Stati Uniti. L’intensità dei rapporti con il Texas, ha spiegato l’ambasciatore, è dimostrata anche dall’avvio del primo volo diretto tra Houston e Roma operato da Ita a partire da maggio e dal riconoscimento di Houston quale capitale della creatività italiana nel mondo per il 2026. Con oltre 200 imprese, l’Italia punta a rafforzare i rapporti economico-commerciali con lo Stato del sud, con particolare attenzione ai settori dell’energia, dello spazio, della medicina e delle biotecnologie. 

 

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO