venerdì, Gennaio 2, 2026
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Lauren, il sedicenne con il taccuino che cerca i sei amici dispersi a Crans-Montana

AGI – Lauren Gruber, 16 anni, studente al liceo di Losanna, mostra un bloc notes a righe con sei nomi scritti in penna blu: Pablo, Leo, Hernan, Perez, Vivian, Lucas. Sono i suoi amici di Losanna, hanno tra i 16 e i 19 anni ed erano al ‘Les Constellations’ la sera del 31 dicembre mentre lui non c’era.

È appena uscito dal Centro Congressi di Crans Montana dove in queste ore si concentrano angoscia e speranza dei familiari ma anche degli amici dei ragazzi di cui non si hanno più notizie dalla notte di Capodanno. Ripete cento volte la parola “informazioni” in inglese e in francese, a seconda della nazionalità dell’interlocutore, ad alcuni giornalisti che incontra all’uscita. Nel centro ha parlato con i parenti e uno psicologo.

La determinazione nella ricerca degli amici dispersi

Il tono è quello determinato di un ragazzo che sta cercando i suoi compagni di viaggio, di confidenze, di avventure spariti all’improvviso dal cammino insieme. E lo fa assieme ad altri amici che ne condividono la trepidazione. “Passo ogni ora e ogni giorno a cercare informazioni. Non so se sono vivi o morti. Nessuno ci dice nulla ma continuiamo a chiedere e a sperare di sapere in tempi rapidi.

Lo scambio di informazioni e la situazione attuale

Ci scambiamo tutte le poche informazioni che abbiamo – mostra il ‘gruppo’ sul telefono e le fotografie degli amici svaniti – aspettiamo che arrivino le liste dei feriti e delle vittime e cerchiamo di stare vicini ai loro affetti. Sono amici di Losanna, la mia città, alcuni vengono da altri Paesi. So che due di loro sono in ospedale, ma non so esattamente dove, mentre degli altri non sappiamo”. Lauren se ne va, nello sguardo fermo la determinazione di chi non può accettare un destino così acerbo.

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO