domenica, Febbraio 25, 2024
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Le immagini del terremoto in Turchia aiuteranno a prevenire futuri disastri

Le straordinarie immagini del disastroso terremoto in Turchia potrebbero aiutare a prevenire nuovi disastri grazie ad una accurata analisi scientifica. I terremoti del 6 febbraio 2023 nella parte orientale del Turchia sono stati i più devastanti avvenuti nella regione nell’ultimo secolo.

I ricercatori della China University of Geosciences, dell’US Geological Survey e della Middle East Technical University sono arrivati sulla scena il giorno dopo i terremoti e hanno utilizzato droni e rilievi sul campo per realizzare le mappe più dettagliate mai viste prima di un grande terremoto continentale. I loro risultati sono stati pubblicati sulla rivista “Science”.

La deformazione della superficie, insieme ai dati geofisici, mostrano che la sequenza di rottura è iniziata lentamente sul confine della placca Africa/Arabia, e quando la rottura ha colpito il confine Arabia/Anatolia, è esplosa, come un proiettile che colpisce una bomba, e ha attivato l’intero sistema di faglie anatoliche orientali, causando la vasta distruzione. Le lezioni apprese aiuteranno a proteggere in futuro altre comunità in aree a rischio sismico. 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO