sabato, Settembre 20, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

L’Italia in finale contro gli Usa nel doppio della Billie Jean King Cup in Cina

AGI – Saranno gli Stati Uniti a sfidare l’Italia nella finale della Billie Jean King Cup 2025. Nella seconda semifinale, la squadra a stelle e strisce capitanata da Lindsay Davenport ha sconfitto per 2-0 la Gran Bretagna.

Decisive le vittorie in tre set, nei due singolari, di Emma Navarro e Jessica Pegula, rispettivamente contro Sonay Kartal (3-6 6-4 6-3) e Katie Boulter (3-6, 6-4, 6-2).

Per le americane si tratta della 31esima finale nella storia della Billie Jean King Cup (ex Fed Cup). 

 

 

“È stata un’altra grande battaglia – ha dichiarato Navarro nella conferenza stampa riportata da Supertennis – sono felice di aver vinto di fronte a cosi’ tanti nostri sostenitori. A livello mentale è stato un match molto complicato, ho cercato di restare concentrata e sapevo che in questo modo sarebbe arrivata una chance per vincere. La Kartal è una giocatrice completamente diversa rispetto a quella che avevo affrontato due anni fa: i suoi colpi sono più potenti ed è cresciuta tanto soprattutto al servizio e con il dritto, con cui si apre ottimamente il campo”.

Giocare in Billie Jean King Cup con la maglia della propria nazionale è una sensazione particolare per ogni tennista, come ha confermato l’attuale numero 18 del ranking Wta: “Stare in una squadra può sembrare scontato per chi è abituato a praticare altre discipline, ma nel tennis non è così”.

“A tante di noi piace il lato individuale dello sport che pratichiamo, ma quando ci ritroviamo a condividere il campo in occasione come queste ci divertiamo un mondo e ci incitiamo a vicenda senza sosta – ha proseguito Navarro – in attesa di capire quello che succederà domani, sono soddisfatta della prestazione odierna perche’ sono uscita dal campo giocando a un livello molto più alto rispetto a quello espresso in avvio”.
Emma Navarro avrà la possibilità di tornare in campo nella finale di domenica grazie al punto del 2-0 che gli Stati Uniti hanno trovato successivamente con Jessica Pegula, protagonista di un match dall’andamento identico a quello della connazionale.

 

“La vittoria di Emma mi ha messo in una condizione privilegiata – ha ammesso Pegula, numero 7 del ranking Wta – sono contenta di essere riuscita a vincere in rimonta dopo quel primo set: ho provato tante emozioni, ci sono state un po’ di montagne russe ma quel che conta è aver portato a casa il match. Quest’anno c’è tanta gente a supportarci, in più abbiamo anche l’onore di giocare di fronte a Billie Jean King: sappiamo tutti quello che ha fatto per questo sport e quanto tenga a noi, ci motiva tantissimo ed è un’ispirazione per tutto il team”.

Molto soddisfatta per il risultato conseguito anche la capitana Lindsay Davenport, pur consapevole che l’avventura degli Stati Uniti in Billie Jean King Cup non si è ancora conclusa. “L’Italia sarà un’avversaria difficile da affrontare – ha ammesso l’ex numero uno del mondo – perchè dispone di ottime giocatrici e di un doppio molto attrezzato, che può far la differenza. Noi daremo tutto in campo, poi vedremo quello che succederà: oggi abbiamo fatto un ottimo lavoro, riuscendo a vincere due partite in cui Navarro e Pegula probabilmente non hanno espresso il loro miglior tennis. Sono orgogliosa delle mie ragazze e del modo in cui hanno reagito, ma ora non vogliamo fermarci qui: sarebbe bellissimo vincere la Billie Jean King Cup”.

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO