lunedì, Settembre 22, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Maccarani, ex dt della Nazionale rinviata a giudizio per maltrattamenti

AGI – L’ormai ex direttore tecnico della Nazionale italiana di ginnastica ritmica, Emanuela Maccarani è stata rinviata a giudizio. La decisione è stata presa dal gup di Monza, Silvia Pansini. Lo conferma all’Agi l’avvocata Danila De Domenico, legale di Maccarani. La storica allenatrice della ritmica azzurra, è accusata di maltrattamenti nei confronti di alcune atlete dell’Accademia Internazionale della Ritmica di Desio. La fase del dibattimento si aprirà il 10 febbraio 2026. 

Il Legale di Maccarani, è un processo mediatico

Dispiace dirlo ma questo è un processo mediatico, questa difesa ha rappresentato tutte quelle che sono le falsità e criticità, le falsità delle persone offese come quella di aver dichiarato di aver mangiato bresaola per un anno interno. Abbiamo smentito il concetto degli infortuni non curati, abbiamo portato gli elementi, per far comprende all’organo giudicante, chi dice bianco e chi dice nero. La verità verrà fuori, ne siamo certi, forse già in dibattimento”. Lo ha detto all’AGI, Danila De Domenico, legale di Emanuela Maccarani, già direttore tecnico della Nazionale italiana di ginnastica ritmica che oggi è stata rinviata a giudizio dal gup di Monza, Silvia Pansini perchè accusata di maltrattamenti aggravati dalla presenza di minori.

“Non è stato valutato il concetto dell’abitualità, un presupposto per questo reato – ha aggiunto il legale -. Anche le accusatrici hanno detto che l’atteggiamento era durante gli allenamenti vicini alle gare. Ricordiamoci che nel 2018, Maccarani, una volta direttrice tecnica, ha fornito due figure, psicologo e nutrizionista”. 

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO