AGI – In Myanmar, la scossa sismica ha colpito a 16 chilometri a nord-ovest della città di Sagaing, a una profondità di 10 chilometri, intorno alle 12:50 ora locale (6:20 GMT), secondo le rilevazioni più dettagliate del Servizio Geologico degli Stati Uniti (USGS). Anche l’istituto italiano, Ingv, ha rilevato la scossa.
Il terremoto è stato avvertito fortemente in tutta la Thailandia settentrionale e centrale, e poi nel sud, anche nella capitale Bangkok, dove i residenti sono corsi in strada mentre gli edifici tremavano.
Secondo l’agenzia per i terremoti di Pechino, sono state avvertite scosse anche nella provincia sud-occidentale dello Yunnan. Secondo l’agenzia di stampa Xinhua, il China Earthquake Networks Center (CENC) ha dichiarato che la scossa è stata di magnitudo 7-9. In un post sui social, il CENC ha affermato che “le scosse sono state avvertite nello Yunnan”.
Edifici evacuati a Bangkok
Un’altra scossa di terremoto, della magnitudo di 5.5 – è stata registrata a Bangkok. I residenti della capitale thailandese sono corsi in strada, in preda allo spavento, mentre gli edifici tremavano. Tutti gli uffici e i negozi sono stati fatti evacuare dalle autorità.
“L’ho sentito e stavo dormendo in casa, sono corso il più rapidamente possibile in pigiama fuori dall’edificio”, ha detto Duangjai, un residente della popolare città turistica di Chiang Mai, dopo che le scosse sono state avvertite in tutta la Thailandia settentrionale, centrale e poi meridionale.