lunedì, Ottobre 14, 2024
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Nasrallah sarebbe stato ucciso da bombe americane. 4 morti nei nuovi raid a Beirut

AGI – Funzionari della sicurezza libanese hanno fatto sapere che quattro persone sono state uccise lunedì nell’attacco israeliano nel centro di Beirut. Un drone israeliano ha preso di mira l’appartamento appartenente a due membri del gruppo islamico libanese Jamaa Islamiya, ha detto la fonte. L’attacco segna la prima volta che Israele effettua attacchi all’interno delle mura della città di Beirut dal 2006. Le riprese televisive hanno mostrato il pavimento parzialmente raso al suolo dell’edificio preso di mira dall’incursione, nel quartiere a maggioranza sunnita di Kola, vicino alla strada che collega la capitale all’aeroporto di Beirut.

 

Il gruppo armato Fronte popolare per la liberazione della Palestina ha identificato tre vittime come: Muhammad Abdel Aal, noto anche come Abu Ghazi, membro dell’ufficio politico del FPLP e capo del dipartimento di sicurezza militare. Imad Odeh, noto anche come Abu Ziad, membro del dipartimento militare del FPLP e comandante militare in Libano. Abdul Rahman Abdel Aal, descritto solo come un “compagno eroe martire”. Finora non è stato reso noto il bilancio ufficiale delle vittime dell’attacco.

 

Nasrallah forse ucciso con armi americane

Probabilmente Israele ha utilizzato bombe da 900 kg di fabbricazione statunitense nell’attacco che ha ucciso il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah e ha raso al suolo edifici residenziali nella periferia meridionale di Beirut all’inizio di questa settimana, riferisce il Washington Post. Citando tre esperti che hanno analizzato i video degli attacchi di venerdì, pubblicati dall’aeronautica israeliana, il Post ha detto domenica che almeno alcune delle bombe erano “BLU-109 e kit di guida JDAM” di fabbricazione statunitense.

 

Le BLU-109 sono bombe pesanti anti-bunker e i kit JDAM sono sistemi di guida che si attaccano alle munizioni per aiutare ad attaccare un bersaglio specifico. Secondo il Project on Defense Alternatives (PDA), che conduce ricerche e analisi sulla politica di difesa, una bomba da 2.000 libbre ha un raggio di distruzione di 35 metri (115 piedi). Nasrallah, da lungo tempo capo di Hezbollah, è stato ucciso durante l’attacco di venerdì al quartier generale clandestino del gruppo. Israele ha sganciato quelle che i media locali hanno definito bombe “sfonda-bunker” e ha raso al suolo circa sei edifici, mentre cercava di uccidere Nasrallah.

 

 

 

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO