mercoledì, Luglio 2, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Negoziati a Riad sull’Ucraina: terminati i colloqui Russia-USA dopo 12 ore

AGI – Si sono conclusi dopo 12 ore i negoziati tra i rappresentanti di Russia e Stati Uniti a Riad. Lo riferisce un corrispondente di RIA Novosti. La dichiarazione congiunta sull’esito dei colloqui di oggi a Riad tra Stati Uniti e Russia sarà diffusa domani. Quello di oggi è stato l’incontro più lungo delle delegazioni dei due Paesi quest’anno. I colloqui in Arabia Saudita sono iniziati intorno alle 8 del mattino, ora italiana.

Dichiarazioni di Marco Rubio

“Non c’è una soluzione militare” per mettere fine al conflitto tra Russia e Ucraina. Lo ha detto il segretario di Stato americano Marco Rubio durante la riunione di gabinetto. “È necessario il negoziato – ha aggiunto – e c’è un solo leader al mondo capace di portare le due parti a un tavolo, e quello è il nostro presidente, il presidente degli Stati Uniti, il presidente Trump, ed è ciò che ha fatto”.

“Prima di tutto penso che il popolo americano dovrebbe essere orgoglioso di avere un presidente che promuove la pace”. Lo ha detto il segretario di Stato americano Marco Rubio nel corso della riunione di gabinetto con il presidente Donald Trump. “Questa – ha aggiunto, riferendosi al conflitto tra Russia e Ucraina – è una guerra che va avanti da tre anni e lei ha sottolineato giustamente che non ci sarebbe stata se lei fosse già stato il presidente, ma adesso c’è e va fermata”.

Attacco missilistico a Sumy

Un attacco missilistico russo sulla città nord-orientale di Sumy, in Ucraina, ha ferito almeno 65 persone – di cui 14 bambini – ha affermato l’ufficio del procuratore regionale, mentre Mosca e Washington continuano i colloqui in Arabia Saudita su un potenziale cessate il fuoco.

Nonostante la spinta del presidente degli Stati Uniti per una rapida fine del conflitto, gli attacchi sono continuati senza sosta in Ucraina, anche nella regione di Sumy che confina con la Russia. “Il nemico ha lanciato un missile su un’area residenziale densamente popolata di Sumy”, ha affermato l’ufficio del procuratore locale, aggiungendo che “65 persone sono rimaste ferite, tra cui 14 bambini”. L’attacco ha danneggiato appartamenti e una struttura educativa, ha affermato l’ufficio del procuratore.

In un post su X, il primo ministro ucraino Denys Shmyhal ha affermato che i continui attacchi russi dimostrano che Mosca vuole continuare il suo “terrore” nonostante abbia accettato i termini di un cessate il fuoco parziale la scorsa settimana. “L’Ucraina sta lottando per la pace e la Russia sta ancora una volta dimostrando di voler continuare il terrore”, ha scritto Shmyhal, “la comunità internazionale deve aumentare la pressione sulla Russia per fermare l’aggressione, garantire giustizia e salvare le vite degli ucraini”.

Incontro tra capi di Stato Maggiore

Intanto, i capi di Stato maggiore dell’esercito britannico e francese si sono incontrati a Londra per discutere delle garanzie di sicurezza in vista di un possibile cessate il fuoco in Ucraina.

Nell’ambito della “coalizione dei volenterosi” che Parigi e Londra stanno cercando di mettere insieme allo scopo di dissuadere Mosca dal violare una eventuale tregua, “le due potenze nucleari europee stanno intensificando i loro sforzi per creare una partnership più forte e approfondita, che ha un ruolo fondamentale da svolgere per la sicurezza del continente”, ha affermato il capo di stato maggiore della difesa britannico, ammiraglio Tony Radakin.

“I colloqui che abbiamo avuto oggi contribuiranno a definire il futuro della cooperazione militare tra Gran Bretagna e Francia, nonché i nostri sforzi a sostegno dell’Ucraina inclusa l’assistenza militare adesso e dopo qualsiasi accordo di pace”, ha aggiunto l’ammiraglio. L’ufficio di Keir Starmer ha chiarito che gli Stati Uniti vengono aggiornati sul contenuto delle riunioni di pianificazione militare.

 

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO