AGI – Il centrocampista britannico del Chelsea Cole Palmer ha ricevuto il premio per il miglior giocatore della Coppa del Mondo per Club, vinta domenica dalla squadra inglese dopo aver battuto il Paris Saint-Germain per 3-0. Il numero 10 dei Blues ha avuto una prestazione superba nella partita per il titolo segnando i primi due gol, al 22′ e al 30′, con belle conclusioni di sinistro.
Per il terzo gol, al 43esimo, il 23enne ha servito l’attaccante brasiliano João Pedro, che ha inondato il portiere italiano Gianluigi Donnarumma per finire Les Parisiens al MetLife Stadium di East Rutherford, appena fuori New York.
Premi individuali e protagonisti
Palmer ha ricevuto una scultura d’oro di un pallone da calcio dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump, il cui paese ospiterà la Coppa del Mondo del prossimo anno insieme a Canada e Messico. Il fantasista inglese ha concluso il campionato, il primo a cui hanno partecipato 32 squadre, con tre gol e due assist al suo conto.
Il suo compagno di squadra, lo spagnolo Robert Sánchez, ha ricevuto il Guanto d’Oro come miglior portiere della competizione. Il portiere 27enne ha avuto una prestazione eccezionale nella finale di domenica, soprattutto quando ha parato il tiro di Ousmane Dembélé da distanza ravvicinata all’inizio del secondo tempo (51′). Hanno subito cinque gol in tre partite, ma hanno mantenuto il loro record in quattro partite.
Desire Doué miglior giovane del torneo
Il premio per il miglior giovane calciatore è stato consegnato, sempre da Trump in compagnia del presidente della FIFA Gianni Infantino, all’attaccante francese Desire Doué, 20 anni. L’attaccante del Paris Saint-Germain, recente vincitore della Champions League europea, ha giocato da titolare in tutte e sette le partite dei francesi nel Mundialito. Ha segnato un gol nella vittoria per 2-0 contro il Bayern Monaco nei quarti di finale.