AGI – “Con un cuore ferito dalla violenza che devasta la vostra terra, mi rivolgo a voi in questo giorno della vostra festa nazionale”. Così Papa Leone XIV in una lettera al presidente ucraino Volodymir Zelensky. È lo stesso Zelensky a rendere nota la missiva del Pontefice, sul suo profilo su X.
“Desidero assicurarvi la mia preghiera per il popolo dell’Ucraina che soffre a causa della guerra – in particolare per tutti coloro che sono feriti nel corpo, per coloro che sono afflitti dalla perdita di una persona cara e per coloro che sono stati privati della loro casa”, continua Leone.
“Possa Dio stesso consolarli; possa Egli rafforzare i feriti e concedere il riposo eterno ai defunti. Supplico il Signore di muovere il cuore delle persone di buona volontà affinché taccia il clamore delle armi e si lasci il posto al dialogo, aprendo la strada della pace per il bene di tutti“, conclude il Papa.
Preghiamo con l’Ucraina per pace nel martoriato Paese
“Venerdì scorso 22 agosto abbiamo accompagnato con la nostra preghiera e con il digiuno i fratelli e le sorelle che soffrono a causa delle guerre. Oggi ci uniamo ai nostri fratelli ucraini, i quali con l’iniziativa spirituale, preghiera mondiale per l’Ucraina, chiedono che il Signore doni la pace al loro martoriato Paese”. Così Papa Leone XIV al termine dell’Angelus.