domenica, Luglio 6, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Passa 30 anni in carcere e poi vince 167 milioni di dollari alla lotteria: arrestato di nu…

AGI – James Shannon Farthing è un uomo pieno di soldi e di foto segnaletiche. Due mesi e mezzo fa ha vinto il più grande jackpot della lotteria del Kentucky, pari a 167,3 milioni di dollari (circa 141 milioni di euro), ma da allora è finito in un guaio dopo l’altro, lui che già aveva una fedina penale lunga sedici pagine e una decennale carriera criminale, che lo ha trasformato in uno degli americani più “fotografati” nei distretti di polizia di tutta l’America.

Una vita tra carcere e milioni

Farthing, 50 anni, ha passato trent’anni dietro le sbarre, in venticinque istituti penitenziari, prima di vincere, insieme alla madre e alla fidanzata, il super premio della lotteria. Ma non sempre le grandi vincite cambiano la vita. Il criminale di professione, diventato all’improvviso milionario, ha accumulato in vita sua condanne in nove contee del Kentucky per una lunga lista di reati, tra cui aver aggredito una fidanzata strangolandola, aver tentato di corrompere agenti mentre era in prigione e provato a vendere cocaina a un poliziotto sotto copertura.

Arresto in Florida dopo la vincita

La sua appare una storia da film di Quentin Tarantino, e lui un personaggio tumultuoso e inarrestabile, ma con una certa tendenza all’autodistruzione. Una carriera cominciata fin da quando era stato adolescente ma che l’improvviso benessere non ha cambiato di una virgola. Tre giorni dopo aver incassato il premio assieme alla madre, Linda Grizzle, 77 anni, e alla fidanzata, Jacqueline Fightmaster, Farthing è stato arrestato in un resort di lusso in Florida dove i tre erano andati per regalarsi un soggiorno da nababbi. Invece è finito in manette sotto gli occhi di decine di clienti e del personale del resort, con l’accusa di aver preso a schiaffi e pugni un altro cliente, e poi aver aggredito un poliziotto che era intervenuto per sedare la rissa. Farthing avrebbe sferrato un calcio in faccia all’agente, lasciandogli il volto tumefatto.

Violazioni e nuove accuse

Arrivato in Florida senza autorizzazione del supervisore per la libertà vigilata, Farthing è stato accusato anche di aver violato la libertà condizionata in Kentucky. Di lui si parla adesso negli Stati Uniti perché è stato arrestato e rilasciato la settimana scorsa dopo il pagamento di una cauzione da 11 mila dollari che l’ex detenuto non ha avuto problemi a trovare. Ma dovrà presentarsi davanti al giudice il 14 luglio. Farthing rischia una condanna fino a un massimo di cinque anni. Un’ipotesi che potrebbe tenerlo di nuovo lontano da quei soldi che avevano tutta l’aria, e i numeri, per cambiargli la vita.

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO