AGI – Un diciottenne che si definisce membro del movimento misogino ‘incel‘ è stato arrestato e incarcerato in Francia con l’accusa di aver pianificato un attacco terroristico contro delle donne, secondo quanto appreso dall’Afp da fonti vicine al caso. Il ragazzo, Timothy G., è stato fermato nei pressi di una scuola superiore nella regione di Saint-Étienne (Francia centro-orientale), armato di due coltelli. È stato poi arrestato ieri sera a Parigi. È il primo caso del genere su cui indaga l’anti-terrorismo.
L’accusa di cospirazione terroristica
Il giovane, descritto come un ragazzo dall’aspetto timido, è membro del movimento degli ‘incel‘ (‘celibi involontari‘, uomini che credono di essere single perché sono le donne a non volerli), ed è stato accusato di cospirazione per commettere atti terroristici al fine di preparare uno o più crimini contro persone, secondo la Procura nazionale antiterrorismo francese (Pnat).
Le parole del difensore
“Ho incontrato un adolescente che soffre, non un combattente che si prepara all’azione”, ha detto la sua avvocata, Maria Snitsar. Secondo una delle fonti vicine al caso, il sospettato era solito guardare video maschilisti su TikTok.
Primo caso per il Pnat
Secondo una fonte vicina al caso, si tratta del primo deferimento al Pnat relativo a un individuo che afferma di appartenere al movimento ‘incel‘, un concetto che in precedenza era apparso solo marginalmente in due casi gestiti dal Pnat.
La serie tv “Adolescence”
La serie britannica ‘Adolescence‘, trasmessa su Netflix in primavera e che ha riscosso un enorme successo, ha messo in luce le influenze tossiche e misogine a cui i giovani uomini sono esposti online.
Che cosa significa Incel
‘Incel‘ è una parola che deriva dall’inglese ‘involuntary celibate‘, ossia ‘celibe involontario‘. Gli incel costituiscono una sottocategoria della comunità misogina online nota come manosphere. Secondo l’Anti-Defamation League, sono uomini eterosessuali che attribuiscono alle donne e alla società la colpa del loro insuccesso in campo sentimentale.