AGI – Proiezioni di luci su Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio e San Paolino sul tema del rispetto, illuminazioni artistiche per Palazzo Medici Riccardi, per il Mercato Centrale, per Palazzo della Mercanzia di Gucci in piazza Signoria, per la Rinascente e per via Tornabuoni, per piazza Santa Maria Novella, poi luminarie lungo i viali e in tutti i quartieri grazie ai Centri commerciali naturali, infine le illuminazioni delle porte storiche, del Museo Novecento, di Piazza Santissima Annunziata.
Il Natale 2024 a Firenze è una festa di luci e al tempo stesso è tanto altro, come spiegato dalla sindaca Sara Funaro che oggi ha presentato il programma per le festività assieme all’assessore allo Sviluppo economico, Jacopo Vicini. Oltre alle luci, alberi addobbati in tutti i quartieri, musica e spettacoli, laboratori a tema, la casetta di Babbo Natale dove consegnare le letterine con i propri desideri, una carrozza trainata da cavalli bianchi e un trenino guidato dagli elfi con destinazione villaggio di Babbo Natale. Si parte il 7 dicembre con videomapping e proiezioni sui monumenti, mentre le classiche accensioni degli alberi di Natale sono fissate per domenica 8 (17.30 Cortile di Michelozzo, Palazzo Vecchio; 18 Piazza del Duomo; 18.30 Piazza della Repubblica; 19,30 Piazzale Michelangelo).
“Natale è uno dei momenti più magici dell’anno, in particolare per bambini e famiglie – ha detto la sindaca – sono tante le iniziative in città, dalle illuminazioni agli alberi ai mercati nelle piazze per far vivere a tutti questa atmosfera meravigliosa. Quest’anno, tra l’altro, il tema delle proiezioni è quello del rispetto della città, nel solco di #EnjoyRespectFirenze, la campagna di sensibilizzazione per chi visita la nostra città, che abbiamo lanciato da tempo e che mette al centro proprio i comportamenti virtuosi da adottare per un approccio rispettoso e sostenibile”.
“Pensiamo che questo sia un messaggio fondamentale da promuovere sempre di più, anche in questa occasione. Animare le piazze, realizzare tante iniziative e fare in modo che questi luoghi siano vivi e vissuti è fondamentale per avere presidi sociali e di conseguenza per la sicurezza del territorio. Proseguiamo con la volontà di riempire sempre di più le nostre piazze con mercatini, attività e iniziative per bambini e famiglie perché Firenze possa essere sempre di più città del Natale e perché cittadini e famiglie possano festeggiare al meglio uno dei momenti più belli e sentiti dell’anno”, ha concluso Funaro.
“L’organizzazione del Natale a Firenze è un impegno corale che coinvolge istituzioni, aziende, associazioni, centri commerciali naturali, commercianti e artigiani che tengono alla nostra città – ha detto l’assessore allo Sviluppo economico e al Turismo, Jacopo Vicini – tutti assieme diamo luce a strade e piazze in festa nel centro storico e in tutti i quartieri, che si fanno ancora più belle per le famiglie fiorentine e per i turisti. Firenze è una città aperta che accoglie tutti, in cambio ha solo bisogno di rispetto: per questo le proiezioni di luce su Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio e su San Paolino avranno come tema la campagna Enjoy Respect Firenze della Fondazione Destination Florence, per un turismo sostenibile e una città vivibile“.
A dare un sostegno al programma del Natale 2024 fiorentino è la Camera di Commercio di Firenze. Tra le partnership prestigiose per le luci a Firenze nelle festività del Natale 2024, quella proposta dalla maison Gucci per l’illuminazione della facciata di Palazzo della Mercanzia in piazza della Signoria. Iniziative che valorizzano la città e arricchiscono la programmazione sono la tradizionale illuminazione di via Tornabuoni a cura di Confcommercio, l’allestimento luminoso di Rinascente in piazza della Repubblica con luci a led per un’installazione attenta al consumo energetico responsabile nell’ambito del manifesto Keep It Beautiful, l’illuminazione dei mercati nelle piazze cittadine e tra questi in particolare del Mercato Centrale.
Gli alberi: tre grandi abeti, alti tra gli 11 e i 13 metri, in piazza Duomo, piazza della Repubblica, e al Piazzale Michelangelo; gli esemplari di abete nordmanniano sono stati donati al Comune di Firenze da Coldiretti Toscana in partnership con Giorgio Tesi Group ed in collaborazione con la Regione Toscana. Un albero sarà collocato anche nel Cortile di Michelozzo di Palazzo Vecchio (sponsor tecnico Stilli Solution srl). Altri esemplari più piccoli saranno invece posizionati in altri punti della città, per un totale di 59 alberi in tutti i quartieri.
Iniziative per Firenze e per le famiglie fiorentine: tra le varie iniziative natalizie in città, si ricorda il Florence Ice Village in piazza Vittorio Veneto alle Cascine con ruota panoramica di 55 metri di altezza e pista di pattinaggio sul ghiaccio (dall’1.12) e mercatino; domenica 15 dicembre alle 11,30 ‘Auguri dall’alto’: Babbo Natale con gli Elfi si caleranno dalla Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio per fare gli auguri alla città; ‘Dall’alto arriva la Befana’ in piazza della Repubblica il 6 gennaio (ore 11,30, in collaborazione con Confcommercio, Edilizia Acrobatica, Rinascente e JT&T). Giovedì 19 dicembre alle 18 sarà la sindaca a fare gli auguri a Firenze nella tradizionale cerimonia in Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Florence Lights Up A partire dal 7 dicembre e fino al 7 gennaio 2025, il Comune di Firenze – Assessorato sviluppo economico e turismo e Fondazione MUS.E, in collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze e con il sostegno finanziario del ministero del Turismo ‘Fondo siti UNESCO città creative’ accendono di luce la città con Florence Lights Up, spin off delle iniziative natalizie dedicato alla luce.
Su Ponte Vecchio tornerà il video-mapping, che incanterà cittadini e visitatori della città nel periodo natalizio. “Le molteplicità di forme, volumi, colori e superfici del ponte tra i più conosciuti al mondo, saranno la tela su cui i videoartisti sono invitati a stendere le tematiche di quest’anno”, come spiegano gli organizzatori, in linea con la campagna di comunicazione Enjoy Respect Firenze, sviluppata da Fondazione Destination Florence, un invito a godere delle bellezze della città con cura e rispetto verso il patrimonio. Lo stesso vale per le facciate di Palazzo Vecchio e della chiesa di San Paolino.
Luce anche in piazza Santa Maria Novella, sulla facciata della Camera di Commercio, e nel Giardino Mediceo di Palazzo Medici Riccardi: qui mentre gli aranci, le statue e la Limonaia prenderanno vita grazie a giochi luminosi, sarà possibile ammirare uno speciale Albero di Natale. Le luminarie non si limiteranno al centro storico di Firenze e andranno ad accendere per tutto il periodo delle festività anche gli altri quattro quartieri fiorentini.