martedì, Ottobre 21, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Quali gioielli sono stati rubati al Louvre

AGI – A più di ventiquattr’ore dal ‘furto dei furti’ le autorità francesi hanno reso noto quali sono i gioielli rubati al Louvre e quale sarà probabilmente la loro fine se la polizia non farà in tempo a recuperarli.

Gli oggetti sottratti sono otto, tra cui diademi (una fascia per capelli ornata di gioielli), collane, orecchini e spille. Tutti risalgono al XIX secolo e un tempo appartenevano alla famiglia reale francese o a sovrani imperiali.

Il Ministero della Cultura francese ha diffuso l’elenco:

  • Una tiara e una spilla appartenenti all’Imperatrice Eugenia, moglie di Napoleone III
  • Una collana di smeraldi e un paio di orecchini di smeraldi dell’Imperatrice Maria Luisa
  • Una tiara, una collana e un orecchino singolo della parure di zaffiri appartenuta alla Regina Maria Amelia e alla Regina Ortensia
  • Una spilla nota come “spilla reliquiario”

Tutti questi pezzi sono ornati con migliaia di diamanti e altre pietre preziose. Altri due oggetti, tra cui la corona dell’Imperatrice Eugenia, sono stati ritrovati nei pressi della scena del crimine, apparentemente caduti durante la fuga. Le autorità li stanno esaminando per verificare eventuali danni. I gioielli rubati sono “inestimabili” e “di incommensurabile valore storico“.

“E’ in corso una vera e propria caccia al tesoro“, ha commentato Chris Marinello, amministratore delegato di Art Recovery International: corone e diademi possono essere facilmente smontati e venduti a pezzi. I ladri “non li manterranno intatti, li spezzeranno, fonderanno il metallo prezioso, ritaglieranno le pietre preziose e nasconderanno le prove del loro crimine”, ha detto Marinello alla Bbc, perché sarebbe praticamente impossibile vendere questi gioielli così come sono. 

 

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO