AGI – Almeno 12 palestinesi sono stati uccisi in un attacco aereo israeliano su una scuola. Lo affermano le autorità di difesa civile di Gaza. L’esercito israeliano ha confermato spiegando che all’interno dell’istituto c’era una base militante di Hamas, secondo quanto ha riferito l’agenzia di stampa Reuters. Secondo la Afp che cita un portavoce dell’agenzia di difesa civile, Mahmud Bassal, i corpi di cinque uomini e due bambini sono stati tirati fuori dall’edificio “dopo che un aereo israeliano ha sganciato una bomba sul secondo piano dell’edificio che ospita migliaia di sfollati”. 15 persone sono rimaste ferite nell’attacco. L’esercito israeliano ha dichiarato in una nota: “I terroristi di Hamas hanno utilizzato il centro di comando e controllo per pianificare ed eseguire attacchi contro le truppe dell’Idf e lo Stato di Israele”.
Hamas “sta prendendo le distanze” dai negoziati per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, anche se un’intesa “è ancora possibile”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. “È ancora in gioco, ma non si può prevederlo”, ha dichiarato Biden dopo aver partecipato alla Convention democratica di Chicago. “Israele dice che la situazione può essere risolta… Hamas ora sta prendendo le distanze”., ha aggiunto.
Israele recupera i corpi di sei ostaggi morti a Gaza
Israele ha recuperato i corpi di sei ostaggi deceduti a Gaza. Lo riportano i media israeliani. “Israele ha recuperato i corpi degli ostaggi Nadav Popplewell, Yagev Buchshtab Yoram Metzger, Haim Peri e Avraham Munder da Gaza, e di un altra persona di cui non è stato ancora reso noto il nome”, scrive il Times of Israel. I corpi degli ostaggi Nadav Popplewell e Yagev Buchshtab sono stati recuperati a Gaza, ha affermato il kibbutz Nirim, secondo quanto riportato dai media israeliani. Anche i corpi degli ostaggi Haim Peri e Yoram Metzger sono stati recuperati a Gaza, ha riferito il kibbutz Nir Oz. Lo stesso kibbutz ha riferito della morte di un ostaggio israeliano in mano ad Hamas.
Hezbollah colpisce postazioni israeliane nel Golan
Hezbollah ha lanciato diverse salve di razzi contro le posizioni dell’esercito israeliano sulle alture del Golan in “risposta” agli attacchi israeliani nel Libano orientale. Lo annuncia la stessa organizzazione filo-iraniana. Hezbollah ha lanciato “intense raffiche di razzi” contro due postazioni militari sul Golan “in risposta all’attacco del nemico israeliano alla regione della Bekaa”, fa sapere Hezbollah. Lunedi’ sera Israele aveva preso di mira i depositi di armi di Hezbollah nella regione.