venerdì, Luglio 18, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Regionali, De Luca vede Schlein e apre all’ipotesi Fico in Campania

AGI – Nessuna preclusione sulla candidatura di Roberto Fico alla presidenza della Regione Campania in cambio di precise garanzie politiche da spendere sia nella fase pre-elettorale che dopo le elezioni. A quanto apprende l’AGI, sarebbe questo il punto di caduta che avrebbe portato Vincenzo De Luca a far cadere i veti sull’ex presidente della Camera.

Incontro distensivo tra Schlein e De Luca

Fonti interne al partito raccontano di un incontro tra Elly Schlein e De Luca in cui entrambi avrebbero usato toni concilianti, lontani da quelli utilizzati in passato dal presidente della Regione per attaccare la segretaria dem. L’ex sindaco di Salerno avrebbe ottenuto il disco verde per la presentazione di una lista civica e l’ok all’indicazione di due assessori in caso di vittoria del centrosinistra: un uomo e una donna.

I nomi in campo e le garanzie richieste

Nei giorni scorsi si erano fatti i nomi del vicepresidente della Giunta Fulvio Bonavitacola e dell’assessora alla Scuola e alle Politiche sociali Lucia Fortini. Secondo quanto trapela, De Luca avrebbe chiesto anche ampie garanzie per il figlio Piero, attualmente deputato del Partito Democratico.

Continuità amministrativa e settori strategici

Tra le altre condizioni poste dal governatore uscente, in caso di vittoria del campo largo, ci sarebbe anche l’impegno da parte del suo successore a garantire continuità al programma portato avanti negli ultimi dieci anni, in particolare nei settori di sanità, ambiente e gestione del ciclo dei rifiuti.

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO