AGI – “È chiaro che i dazi non sono una buona notizia ”, ha detto Matteo Salvini a margine dell’inaugurazione del Ponte di Tor Vergata, invitando alla prudenza: “Non penso che l’Europa possa infilarsi in una guerra commerciale con Stati Uniti e Cina, che la vedrebbe sicuramente perdente”.
Per Salvini serve “calma e buonsenso” e soprattutto evitare dichiarazioni incendiarie: “Chi parla di bazooka non fa un buon servizio alla trattativa, né all’Italia né all’Europa”.
Il riferimento è a recenti parole pronunciate da alcuni esponenti europei: “Rido o tremo all’idea che qualcuno si sieda al tavolo con Trump parlando di bazooka. La trattativa finirebbe male. Spero sia solo una sciocchezza detta da qualcuno che aveva caldo”.
“Ursula von der Leyen potrebbe togliere i dazi oggi stesso, senza aspettare mille giorni”, ha attaccato il leader del Carroccio “Dovrebbe azzerare il Green Deal, la burocrazia e tutto il resto. Se non lo fa vuol dire che o non ha capito o è in mala fede. Speriamo che ottenga buoni risultati, ma il passato non depone a suo favore, né a favore della capacità di trattativa dell’Unione Europea”, ha concluso.