lunedì, Febbraio 26, 2024
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Sanremo, trionfa Angelina Mango con ‘La noia’

AGI – La vincitrice dell’edizione 2024 del Festival di Sanremo è Angelina Mango. Amadeus e Fiorello hanno lasciato l’Ariston subito dopo l’esibizione della vincitrice, salutando il pubblico e poi mano nella mano sono saliti su una carrozza come quella di Cenerentola che li attendeva fuori sul green carpet. In sottofondo, le note de “I sogni son desideri”. “Sono stati cinque anni bellissimi, ciao Sanremo. Ti amiamo”, hanno detto andando via. Questa per Amadeus dovrebbe essere infatti l’ultima edizione.

 

Angelina Mango ha vinto con un brano che strariperà nelle radio e farà ballare. Il suo “La noia“, che porta la firma prestigiosa di Madame, è arrivato fino alla fine portando una allegria e freschezza. Un quintetto molto giovane, quello rimasto sul palco dell’Ariston, con canzoni belle e dai testi impegnativi. Secondo classificato è stato il rapper napoletano Geolier, con “I p’me, tu p’te'” che molti pronostici davano per super favorito e che è stato oggetto anche di una brutta contestazione in teatro. Terza classificata una conferma, ovvero Annalisa con il brano “Sinceramente”.

 

Quarto posto per Ghali, con “Casa mia”, quinto posto per Irama con “Tu no”. I cinque finalisti erano tutti sul palco. Erano dieci anni che il Festival di Sanremo non festeggiava la vittoria di una donna. L’ultima è stata Arisa nel 2014. “Siete matti. Grazie di tutto. Grazie di cuore all’orchestra, a te, a Gio’, a Fiorello, a voi, al mio team, a Marta, a mia mamma, alla mia famiglia”, ha dichiarato la vincitrice alla proclamazione che durante la serata, in occasione della sua esibizione, è anche caduta sulle scale.

 

Prima della proclamazione del vincitore sono stati assegnati i premi. Il premio della critica “Mia Martini” è andato a Loredana Bertè quello della Sala Stampa “Lucio Dalla” ad Angelina Mango, il premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo a Fiorella Mannoia, il premio “Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale ad Angelina Mango. 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO