venerdì, Gennaio 16, 2026
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Sit-in al Campidoglio a Roma per l’Iran: “No alla dittatura islamica, sì ai diritti delle …

AGI – “Proteggere il diritto di protestare”, “No alla dittatura Islamica” e “No alla pena di morte”: questi sono solamente alcuni degli striscioni tenuti in mano dai manifestanti presenti al sit-in organizzato questo pomeriggio a Roma, sulla scalinata del Campidoglio dalla Fondazione Bellisario che, insieme a Amnesty International Italia e Women Life Freedom for Peace and Justice, si trova in piazza in “sostegno delle donne e degli e uomini iraniani. Per la loro battaglia di vita e libertà”.

“La Fondazione Marisa Bellisario è qui oggi per esprimere solidarietà e sostegno al popolo iraniano, in particolare alle donne che stanno lottando per i loro diritti e la loro libertà”, dice Lella Golfo, fondatrice e presidente della Fondazione Marisa Bellisario.

“La repressione e la violenza contro le donne sono inaccettabili e devono cessare. Le donne iraniane hanno il diritto di vivere libere e sicure, esprimere le loro opinioni e di partecipare alla vita pubblica senza paura di essere perseguitate e ammazzate! Noi siamo qui per dire che siamo accanto a voi in questa battaglia di libertà, perché la libertà è come l’aria che si respira, se manca quella si muore! Siamo qui per dire che la vostra lotta è anche la nostra lotta, che la vostra vittoria è anche la nostra vittoria”, aggiunge.

“Alle donne iraniane, diciamo: avete il nostro sostegno, avete il nostro amore e avete il nostro rispetto. Continuate a lottare, a resistere, perché la vostra voce è importante, la vostra vita preziosa. Insieme, possiamo fare la differenza – conclude -. Insieme possiamo creare un mondo più giusto, più equo per tutti”. “È importante essere in tanti per accompagnare questo gesto di grande libertà”, spiega all’AGI un manifestante tra le centinaia che, questo pomeriggio, hanno raggiunto il Campidoglio.

Gualtieri, “in piazza per chi sfida regime brutale”

“È una manifestazione bella e importante, per sentire la vicinanza e la solidarietà con donne e uomini, ragazze e ragazzi che stanno sfidando un regime brutale per chiedere libertà, democrazia e diritti”. Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, a margine della manifestazione per l’Iran in piazza del Campidoglio.

“Roma è una città della pace e della solidarietà ed è giusto essere vicini a questa battaglia. In particolare le donne stanno portando avanti una lotta importantissima contro tutte le forme di oppressione”, ha concluso il sindaco.

Schlein: “piena solidarietà e supporto al popolo iraniano”

“Siamo qui per dare piena solidarietà e supporto al popolo iraniano che lotta per la libertà contro la brutale repressione del regime teocratico iraniano”. Lo dice la segretaria dem Elly Schlein, arrivando alla manifestazione sull’Iran in piazza del Campidoglio a Roma.

“Ci sono state migliaia di vittime. Siamo a fianco di chi protesta e per supportare l’autodeterminazione del popolo iraniano ed è giusto essere qui a questa manifestazione lanciata dal movimento Donna Vita e Libertà a cui siamo stati sempre vicini e da Amnesty e altre associazioni”. L’unita”del campo progressista? “Noi ci siamo, il Pd è sempre stato con il movimento Donna Vita Libertà”.

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO