AGI – Una persona è stata uccisa e altre sei sono rimaste ferite in una sparatoria a Indianapolis stamattina, ha riferito la polizia, il giorno dopo la festa dell’indipendenza Usa. È successo intorno alle 1:27 (7:27 in Italia) mentre gli agenti stavano indagando sui disordini, ha detto il vice capo delle operazioni di polizia Tanya Terry in una conferenza stampa.
Una persona è stata dichiarata morta sul posto. Cinque feriti sono stati trasportati in ospedale per le cure del caso, mentre una sesta è entrata in una struttura medica in condizioni stabili. Tre delle vittime erano minorenni, tra cui la persona deceduta, ha detto Terry, senza fornire l’età e le condizioni delle altre vittime.
La polizia ha recuperato diverse armi da fuoco e ha fermato circa sette persone per interrogarle. Il capo della polizia di Indianapolis, Chris Bailey, ha condannato la violenza ricorrente nel centro della città, in particolare quella che coinvolge i giovani. “Un ragazzo è morto stanotte”, ha detto Bailey ai giornalisti. “È inaccettabile”.
Il capo della polizia ha detto che gli agenti hanno fatto circa 20 arresti durante la notte e recuperato armi da fuoco da minorenni, tra cui “un fucile d’assalto infilato nella parte anteriore dei pantaloni”. Bailey ha criticato i genitori per aver permesso a “centinaia di ragazzini senza supervisione” di vagare per il centro di notte. “Non siamo noi i custodi dei vostri figli. Lo siete voi”, ha detto. “Genitori e tutori devono farsi avanti”. Il capo ha affermato che migliaia di persone erano arrivate in centro per i fuochi d’artificio e se ne erano andate pacificamente, ma altri sono rimasti e “hanno causato problemi”.
La sparatoria ha segnato il secondo fine settimana di violenza nel centro di Indianapolis, secondo il capo della polizia. La violenza armata grave è comune in tutti gli Stati Uniti, dove molti stati hanno poche barriere all’acquisto di armi da fuoco, nonostante un diffuso sostegno a un maggiore controllo delle armi. Secondo il Gun Violence Archive, quest’anno negli Stati Uniti si sono verificate 189 sparatorie di massa, ovvero quando quattro o più persone sono state colpite da un colpo di arma da fuoco.