sabato, Luglio 5, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Telefonata Trump-Zelensky: “Con Usa accordo per rafforzare la protezione dei cieli”

AGI – Il presidente americano Donald Trump ha parlato in mattinata con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riporta Axios citando una fonte vicina ai colloqui. La fonte ha aggiunto che è stata una “buona conversazione”.

 

Zelensky ha dichiarato di aver concordato con il suo omologo statunitense di “rafforzare la protezione” dei cieli ucraini dopo l’ultimo massiccio attacco russo con droni e missili contro l’Ucraina.

“Abbiamo discusso le opzioni di difesa aerea e abbiamo concordato di collaborare per rafforzare la protezione del nostro spazio aereo”, ha dichiarato Zelensky su Telegram, riferendo di aver avuto con il leader statunitense una “conversazione approfondita”. 

 

Zelensky si è congratulato con il presidente Trump e con tutto il popolo americano per il Giorno dell’Indipendenza, che si celebra oggi, 4 luglio. “Noi in Ucraina siamo grati per tutto il supporto fornito, che ci permette di proteggere la vita delle persone e la nostra indipendenza. Abbiamo fatto molto insieme all’America e sosteniamo tutti gli sforzi per fermare le uccisioni e ripristinare una pace normale, stabile e dignitosa”, ha scritto poi il leader di Kiev sui social.

 

“Un accordo dignitoso è necessario per la pace, e l’Ucraina sostiene le proposte americane”, ha osservato Zelensky. “Il presidente Trump è molto ben informato, grazie per l’attenzione rivolta all’Ucraina. Abbiamo discusso le opzioni di difesa aerea e concordato che lavoreremo per aumentare la protezione dei nostri cieli”, ha sottolineato Zelensky.

 

“Abbiamo anche discusso in dettaglio delle capacita’ dell’industria della difesa, delle possibilità di una produzione congiunta. Siamo pronti per progetti diretti con l’America e crediamo che cio’ sia estremamente necessario per la sicurezza, soprattutto quando si tratta di droni e tecnologie correlate”, ha poi aggiunto Zelensky.

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO