lunedì, Gennaio 12, 2026
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Tragedia all’ex Ilva di Taranto: operaio precipita e perde la vita. I sindacati proclamano…

AGI – Incidente mortale sul lavoro nel siderurgico Acciaierie d’Italia ex Ilva. A perdere la vita un dipendente dell’azienda. L’incidente è accaduto al convertitore 3 dell’acciaieria 2. La notizia dell’infortunio mortale è confermata anche da fonti vicine all’azienda.

Secondo le prime informazioni, avrebbe ceduto un grigliato sul quale in quel momento si trovava il lavoratore. Secondo quanto appreso l’uomo avrebbe compiuto un volo di diversi metri prima di finire al suolo. Sul posto sono arrivati compagni di lavoro e delegati sindacali. Aperte le indagini.

Sindacati: sciopero immediato di 24 ore 

Le organizzazioni sindacali di Fim, Fiom, Uilm hanno dichiarato 24 ore di sciopero a partire da subito da svolgersi in tutti i siti del gruppo con articolazioni territoriali. “In attesa di conoscere la dinamica, tutti i lavoratori dell’ex Ilva e del mondo metalmeccanico, si stringono intorno alla famiglia del lavoratore” si legge in una nota dei sindacati. 

Anche il sindacato Usb, come hanno già fatto le sigle Fim, Fiom e Uilm, ha indetto con effetto immediato 24 ore di sciopero in tutto il gruppo ex Ilva a seguito dell’incidente mortale sul lavoro accaduto oggi a Taranto. 

Sindaco Bitetti: condizioni disastrose e non più accettabili

“Questo è il momento del dolore e sento quindi di aggiungere ben poco. Condivido sicuramente le ragioni dello sciopero annunciato dai sindacati che da anni, insieme alle istituzioni, lamentano le condizioni disastrose e non più accettabili dell’acciaieria, anche in termini di sicurezza”. Lo dichiara il sindaco di Taranto, Piero Bitetti, sull’incidente mortale accaduto stamattina nell’ex Ilva all’acciaieria 2, vittima un dipendente dell’azienda.

“Voglio esprimere il mio cordoglio e quello dell’intera giunta alla famiglia dell’operaio morto all’interno dell’ex Ilva – dichiara il sindaco di Taranto – Confido infine nelle indagini degli organi competenti affinché si faccia piena luce su quanto accaduto”. 

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO