martedì, Luglio 1, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Troppo caro, Re Carlo dismette il treno reale

AGI – Addio a un altro simbolo dell’antico lignaggio. Per stare al passo con i tempi e ridurre le spese della Corona, per la prima volta dall’epoca vittoriana, re Carlo III ha deciso di porre fine all’uso del treno reale da parte della monarchia britannica. Questa decisione fa parte del suo piano per ridurre i costi e modernizzare la Corona. Il tesoriere reale ha annunciato di aver approvato l’utilizzo di due elicotteri per il trasporto della famiglia reale e lo smantellamento del treno a causa degli elevati costi, misure incluse nel rapporto finanziario annuale della famiglia reale pubblicato lunedì.

Il processo di eliminazione graduale del treno a nove carrozze inizierà l’anno prossimo. James Chalmers, tesoriere della Casa Reale, ha descritto la misura come un esempio di “disciplina fiscale”.

La sovvenzione sovrana, che copre i doveri reali e la manutenzione dei palazzi, è rimasta a 86,3 milioni di sterline (100,55 milioni di euro) nell’anno finanziario conclusosi a marzo 2025. L’anno prossimo la sovvenzione salirà a 132 milioni di sterline (circa 153,8 milioni di euro).

Il re ha dato un “commosso addio” al treno, che comprendeva anche una carrozza creata appositamente per lui negli anni ’80. “Il treno reale, naturalmente, è parte integrante della vita nazionale da molti decenni, amato e curato da tutti i soggetti coinvolti”, ha affermato Chalmers. “Cosi’ come molti aspetti del lavoro della famiglia reale sono stati modernizzati e adattati per riflettere il mondo odierno, è giunto anche il momento di dare un addio emozionante, mentre cerchiamo di essere disciplinati e lungimiranti nella nostra allocazione dei fondi”, ha aggiunto.

 

 

 

 Clicca qui e iscriviti al nostro canale Whatsapp! Le notizie, in tempo reale, dell’Agenzia Italia ora anche sul tuo smartphone

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO