AGI – Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato che è stato raggiunto un accordo commerciale con il presidente sudcoreano Lee Jae Myung, dopo un incontro tra i due leader nella Corea del Sud.
“Ce l’abbiamo fatta”, ha risposto il presidente americano ai giornalisti che gli chiedevano se fosse stato raggiunto un accordo, senza fornire ulteriori dettagli.
Durante l’incontro con il presidente sudcoreano Lee Jae-myung, Donald Trump ha ricevuto una replica di una corona d’oro indossata dai re coreani. Un dono simbolico per il presidente Usa che non ha mai nascosto il suo amore per questo metallo prezioso e per le monarchie del mondo. Il presidente Trump ha incontrato il suo omologo sudcoreano a Gyeongju, dove si sta svolgendo il vertice dell’Asia-Pacific Economic Cooperation (Apec).
Al termine di una sontuosa cerimonia di benvenuto nella capitale storica sudcoreana, a Trump è stata donata una replica di una corona indossata dai re di Silla, la dinastia che regno’ dal 57 a.C. al 935 d.C. in Corea. Il presidente Usa è stato informato che il dono è una replica della “più grande e sontuosa corona d’oro esistente” del periodo Silla, quindi rappresenta “la connessione divina tra il comando celeste e quello terreno”. Secondo l’ufficio presidenziale sudcoreano, la corona simboleggia “pace, coesistenza e prosperità condivisa nella penisola, valori che riflettono il lungo periodo di stabilita’ sotto la dinastia Silla”.
Il presidente degli Stati Uniti è stato anche insignito del Grande Ordine di Mugunghwa, il più alto ordine al merito della Corea del Sud. La medaglia, ornata da un motivo a foglia d’alloro che simboleggia la prosperità, è stata presentata “in previsione della pace e della prosperità che porterete alla penisola coreana”, è stato detto al momento della consegna. “È un grande onore.Vorrei indossarla subito”, ha risposto il presidente degli Stati Uniti.



