AGI – Il controllo degli Stati Uniti sul Venezuela potrebbe durare anni. Lo dice il presidente Usa, Donald Trump, in un’ampia intervista rilasciata al New York Times. “Solo il tempo potrà dire” per quanto tempo gli Stati Uniti intendono controllare il Paese, ha aggiunto Trump.
Trump non ha fornito un intervallo temporale preciso per cui gli Stati Uniti intendono restare nel dominio politico del Venezuela. Saranno tre mesi? Sei mesi? Un anno? Di più?, hanno chiesto i cronisti del NYT: “Direi molto più a lungo”, ha risposto il presidente Usa che non ha preso alcun impegno neanche in merito alla data delle elezioni in Venezuela.
L’opposizione venezuelana e la transizione
Intanto, la leader dell’opposizione venezuelana, Maria Corina Machado, premio Nobel per la pace, parlando al sito web venezuelano ‘La Patilla’, ha detto che la posizione di vertice della presidente ad interim, Delcy Rodríguez, è “del tutto temporanea” nel quadro di una situazione di “transizione” aperta dalla cattura di Nicolas Maduro.
Il bilancio delle vittime del blitz Usa
Il blitz Usa che ha deposto il presidente, arrestato con la moglie Cilia Flores, avrebbe provocato la morte di almeno un centinaio di persone. Il bilancio, che comprende anche un numero imprecisato di feriti, è stato fornito dal ministro dell’Interno, e numero due del regime chavista, Diosdado Cabello. Lo stesso Cabello ha spiegato che anche Maduro e la moglie figurano tra i feriti nell’azione che ha portato alla loro cattura: Cilia Flores è stata colpita alla testa e al corpo, mentre Maduro è stato ferito a una gamba. Le loro condizioni, ha aggiunto, “fortunatamente stanno migliorando”.



