AGI – Il presidente Usa, Donald Trump, ha fatto causa alla Bbc, chiedendo 10 miliardi di dollari come risarcimento, per la trasmissione da parte dell’emittente britannica di una versione modificata del suo discorso del 6 gennaio 2021, che aveva dato l’impressione che il capo della Casa Bianca incoraggiasse i suoi sostenitori a prendere d’assalto Capitol Hill.
È quanto si evince dai documenti presentati al tribunale di Miami, in Florida, secondo i quali Trump ha presentato due capi d’imputazione, uno per il reato di diffamazione, l’altro per presunta violazione del Deceptive and Unfair Trade Practices Act della Florida.chiedendo 5 miliardi di dollari per ciascuno. Secondo Trump, l’emittente ha modificato “intenzionalmente, maliziosamente e ingannevolmente” il discorso da lui pronunciato il 6 gennaio prima dell’attacco al Campidoglio.
La Bbc: “Ci difenderemo”. Il Governo Gb: “Mantenga la fermezza”
La Bbc si difenderà dalla causa da 10 miliardi. Un portavoce ha dichiarato: “Come abbiamo già chiarito in precedenza, difenderemo questo caso. Non rilasceremo ulteriori commenti sui procedimenti legali in corso”. Stephen Kinnock, ministro della Salute, ha affermato che è “giusto che la Bbc mantenga la sua fermezza” contro le accuse di diffamazione di Trump e che spera “che continui a farlo”. “Penso che si siano scusati per uno o due degli errori commessi in quel programma Panorama, ma sono stati anche molto chiari sul fatto che non ci sono prove a sostegno delle accuse di Trump sulla questione più ampia di diffamazione”, ha dichiarato Kinnock a Sky News. Il governo è un grande sostenitore della BBC. Il partito laburista difenderà sempre la BBC come istituzione di vitale importanza”.



