AGI – Donald Trump si attribuisce una modifica nella ricetta della Coca-Cola che d’ora in poi – almeno negli Stati Uniti – sarà prodotta utilizzando solo vero zucchero di canna. “Ho parlato con la Coca-Cola per l’utilizzo di VERO zucchero di canna nella Coca-Cola negli Stati Uniti e hanno accettato” scrive il Presidente su Truth con il consueto profluvio di maiuscole e punti esclamativi “Vorrei ringraziare tutti coloro che ricoprono ruoli dirigenziali in Coca-Cola. Sarà un’ottima mossa da parte loro, vedrete. È semplicemente migliore!”.
Mentre la Coca-Cola venduta negli Stati Uniti è solitamente dolcificata con sciroppo di mais, in altri paesi, come Messico e Regno Unito, tende a utilizzare zucchero di canna. Ad aprile, l’amministratore delegato di Coca-Cola, James Quincey, ha dichiarato agli investitori che “si continua a fare progressi nella riduzione dello zucchero nelle nostre bevande”. Quincey ha affermato che l’azienda “ci e’ riuscita modificando le ricette e utilizzando le risorse di marketing e la rete di distribuzione globale per aumentare la consapevolezza e l’interesse per il nostro portfolio in continua espansione”.
Il segretario alla Salute Kennedy e il suo movimento “Make America Healthy Again” hanno chiesto alle aziende americane di rimuovere dai loro prodotti ingredienti come sciroppo di mais, oli di semi e coloranti artificiali, che li collegano a una serie di problemi di salute. Ha criticato la quantità di zucchero consumata dagli americani e, a quanto si dice, prevede di aggiornare le linee guida alimentari nazionali quest’estate. Trump è un bevitore abituale di Coca-Cola Light, che contiene il dolcificante artificiale aspartame. Ha fatto installare un pulsante sulla scrivania Resolute dello Studio Ovale perché la bibita gli sia servita subito.