AGI – La Germania ha già recapitato all’Ucraina i sistemi missilistici Patriot in base all’accordo degli Stati Uniti con la Nato. Lo ha annunciato il presidente americano Donald Truimp, a quanto riferisce la stampa Usa.
“Sono già stati spediti. Arrivano dalla Germania”, ha detto Trump ai giornalisti dopo un evento in Pennsylvania. “In tutti i casi, gli Stati Uniti vengono rimborsati per intero”, ha assicurato, attraverso la Nato o direttamente dagli Stati membri dell’Ue. “Non avremo più investimenti da fare. Stiamo recuperando i nostri soldi per intero”, ha assicurato.
Bombardamenti russi nella notte su tutta l’Ucraina
È stata un’altra notte di bombardamenti russi su tutta l’Ucraina. Esplosioni sono state riportate a Kiev, Zaporizhzhia, Dnipro e Kharkiv. Il bilancio è di un morto e e almeno 12 feriti.
A quanto riferisce Ukrinform, a seguito di un massiccio attacco di droni russi in uno dei distretti di Kharkiv è scoppiato un incendio in un’impresa civile e vi sono feriti.
“L’attacco notturno è durato 14 minuti”, ha riferito su Telegram il sindaco di Kharkiv, Ihor Terekhov, e sono state sganciate almeno 17 bombe. I raid delle forze di Mosca hanno provocato un blackout a Kryvyi Rih. A Vinnytsia, sono state colpite infrastrutture civili: 7 i feriti.
A Sumy, dove le truppe russe hanno lanciato quasi 100 attacchi su 33 insediamenti, ha perso la vita un cinquantenne che viveva a Velyka Pysarivka.
Otto sono le persone ricoverate in ospedale con gravi ustioni dopo che ventotto droni russi hanno preso di mira la regione di Vinnytsia e colpito impianti industriali, a quanto riferisce Ukrinform.
A Kharkiv, nel nord-est del Paese, un raid russo ha ferito tre persone.
Un ragazzo di 17 anni è ricoverato in ospedale in gravi condizioni a Kryvyi Rig dove le forze russe hanno lanciato un missile balistico e 28 droni che hanno distrutto un impianto industriale.