AGI – L’influencer di estrema destra Laura Loomer è finita nella bufera per un tweet in cui ha sostenuto che gli alligatori che circondano il nuovo centro di detenzione in Florida “avranno almeno 65 milioni di pasti“. Il riferimento di Loomer, molto ascoltata dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump, è ai 65 milioni di ispanici che, secondo i dati del censimento, vivono attualmente negli Stati Uniti.
Reazioni e polemiche
Il commento ha scatenato una serie di reazioni tra gli utenti, che hanno accusato la blogger di fomentare l’odio verso gli immigrati. L’ex consigliere di Barack Obama, Tommy Vietor, ha attaccato le parole di Loomer: “Ciò che la consigliera di Trump sta sostenendo – ha scritto su X – è che ogni ispanico che attualmente vive negli Stati Uniti dovrebbe andare in prigione e morire”. “Ha invocato un olocausto degli ispanici“, ha commentato un utente.
Il centro di detenzione
“Alligator-Alcatraz” è il nome dato comunemente al nuovo centro di detenzione per immigrati illegali inaugurato martedì da Donald Trump. È stato chiamato così perché realizzato nel mezzo di un parco subtropicale nelle Everglades, popolato di alligatori.