AGI – L’annuncio che i fan aspettavano da alcuni giorni alla fine è arrivato: Ultimo ufficializza il grande concerto alla Vela di Calatrava a Tor Vergata dove si stima possano assistere circa 120mila persone, ma si può puntare anche al doppio. L’evento è previsto per il 4 luglio 2026. Un regalo che Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, cantautore da sold out assicurato, vuole fare ai suoi fan.
E un regalo lo ha già fatto, in occasione dell’ultimo dei suoi tre concerti di Roma previsti dal tour 2025: l’artista si è esibito dallo stadio Olimpico trasmettendo in diretta le immagini su un maxischermo allestito al noto “parchetto di Ultimo” zona verde di San Basilio, dove il cantautore e’ cresciuto. Molti fan sono rimasti senza biglietto e con questa iniziativa hanno potuto assistere al concerto.
L’annuncio della data del 4 luglio 2026 è arrivato verso la fine del concerto, con un video e l’immagine della locandina. Il terzo concerto di Ultimo su Roma nel 2025, è scivolato via nell’entusiasmo del pubblico che ha cantato e ballato tutto il tempo dopo aver sfidato la “bomba d’acqua” che si è abbattuta su Roma poco prima dell’inizio dell’evento musicale.
Durante il temporale, il prato dell’Olimpico si è svuotato per poi tornare a rianimarsi verso le 21 con l’inizio del concerto. “Parlo poco – ha gridato Ultimo dal palco- ma stasera parlano le canzoni, facciamo tanta musica e grazie a tutti voi”. Ventisei brani, il meglio del repertorio, medly e pezzi eseguiti al piano, una band con tanto di violino.
Ultimo non si è risparmiato e ha trascinato tutti in un vortice di festa che poi è continuata all’una di notte con un passaggio al parchetto per salutare i tanti che si erano sistemati lì. Un gesto molto apprezzato, che simboleggia il forte legame fra il cantautore e il suo pubblico che risponde sempre ad ogni “chiamata”. Il 4 luglio 2019 Ultimo saliva sul palco dell’Olimpico per la prima volta e ora, il 4 luglio del 2026 la “generazione Ultimo” dei sold out si sposta in spazi più grandi perché sembra che ormai, ne abbia bisogno.