mercoledì, Luglio 23, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Unicredit ritira l’offerta su Banco BPM

AGI – Unicredit chiude il primo semestre con un utile netto di 6,1 miliardi di euro, mentre l’utile netto rettificato per impatti una tantum è di 5,7 miliardi (+8%). Nel solo secondo trimestre l’utile netto è di 3,3 miliardi, mentre l’utile netto rettificato per impatti una tantum è pari a 2,9 miliardi (+8%).

Il Rote è aumentato nel primo trimestre al 20,6% e nel semestre al 21,3%. I ricavi core sono stati pari a 5,9 miliardi nel secondo trimestre (+1,3%). Il margine operativo lordo esclusi impatti una tantum sono in rialzo del 2,8% nel secondo trimestre e del 3,9% nel semestre.

Solida la qualità degli attivi, confermata da un rapporto tra esposizioni deteriorare lorde su esposizioni totali stabile al 2,6% e da un costo del rischio ancora basso e stabile a 9 punti base nel primo semestre, mantenendo livelli di copertura a circa 1,7 miliardi di overlay. Per quanto riguarda i coefficienti patrimoniali, il Cet 1 ratio a fine periodo era pari al 16,2%. 

“UniCredit ha conseguito risultati finanziari eccellenti, con un secondo trimestre da record che contribuisce al miglior primo semestre nella storia della banca. Abbiamo riportato un utile netto trimestrale di 3,3 miliardi e un robusto RoTE del 24,1%, con i ricavi core che sono aumentati anno su anno a 5,9 miliardi. Siamo protetti per il futuro poiché il nostro basso costo del rischio, l’elevata qualita’ degli attivi e un livello di overlay senza eguali ci difendono contro potenziali recessioni macroeconomiche. Abbiamo chiuso il trimestre con un rapporto CET1 pro-forma di 16,2% (pro-forma per il Danish Compromise)”.

Lo ha detto il Ceo di Unicredit, Andrea Orcel, per il quale, “questa eccezionale performance nel primo semestre, insieme a ulteriori leve per una crescita futura, ci ha permesso di alzare le nostre guidance per il 2025 e le ambizioni per il 2027, prevedendo almeno 30 miliardi di distribuzioni totali agli azionisti di cui almeno 15 miliardi in dividendi in contanti dal 2025 al 2027. Guardiamo al futuro con fiducia. Conseguire questi risultati nell’attuale ambiente macroeconomico rende questo un traguardo ancora più significativo per il team, del quale sono immensamente orgoglioso, e il quale continua a superare le aspettative anche quando non dovrebbe essere possibile farlo. UniCredit si trova decisamente nella fase di accelerazione di UniCredit Unlocked, che sta producendo risultati superiori al piano e al contempo rafforzando e proteggendo la nostra banca per il futuro”. 

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO