AGI – Quattro persone sono state uccise e altre trenta ferite da un 14enne che ha aperto il fuoco nel liceo Apalachee di Winder, nell’area metropolitana di Atlanta, in Georgia. Il killer, 14 anni, è stato arrestato. Non è ancora chiaro se sia uno studente o un ex studente della scuola. Il ragazzino ha scelto a caso le sue vittime, due studenti e due insegnanti. “Non ci sono legami con le persone colpite”, ha detto la polizia, che ha interrogato il giovane.
Kamala Harris: scandalosa violenza delle armi
La vicepresidente Usa Kamala Harris ha definito la sparatoria una “tragedia insensata”. Parlando a un comizio nel New Hampshire, la candidata democratica alla Presidenza ha detto che il suo cuore è con gli studenti e gli insegnanti della scuola. Ha chiesto di agire per frenare la violenza armata. “È semplicemente scandaloso che ogni giorno nel nostro Paese, negli Stati Uniti d’America, i genitori debbano mandare i propri figli a scuola preoccupati se torneranno a casa vivi o meno”, ha affermato Harris. “Dobbiamo fermare tutto ciò”, ha affermato, aggiungendo che “non deve andare così”.
Biden: mettere al bando le armi d’assalto
“Mettere fine all’epidemia della violenza delle armi è una questione personale per me”. Lo ha detto il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, commentando la sparatoria. Dopo decenni di inazione – ha aggiunto Biden – i repubblicani al Congresso devono dire che ‘il troppo è troppo’ e lavorare con i democratici per approvare leggi di buon senso sulle armi. Dobbiamo mettere al bando le armi d’assalto, richiedere la messa in sicurezza delle armi da fuoco, avviare un controllo universale sugli acquirenti e mettere fine all’immunità per i produttori di armi”. “Queste misure – ha ricordato – non riporteranno indietro coloro che oggi sono morti tragicamente, ma aiuterà a prevenire che altre tragedie legate alla violenza delle armi lacerino altre famiglie”.