venerdì, Luglio 18, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Valentino in vendita? Il fondo Qatar smentisce

AGI – Kering e Mayhoola avrebbero avviato una riflessione sul futuro di Valentino, al termine della quale la società potrebbe tornare sul mercato. L’indiscrezione è stata riportata dal Corriere della Sera, secondo il quale i due azionisti starebbero considerando tale ipotesi a seguito di una revisione del portafogli da parte di Kering.

Ma il gruppo francese, per vendere, avrebbe bisogno del nulla osta del fondo qatarino. Il Ceo di Mayhoola ha però smentito a Reuters che si starebbe considerando la vendita della storica maison di moda. L’acquisto da parte di Kering del 30% di Valentino risale al 2023: l’operazione valeva 1,7 miliardi di dollari.

L’accordo prevedeva che il gruppo francese potesse esercitare fra maggio del 2026 e la fine del 2028 un’opzione per salire fino al 100% della casa di moda. E, simmetricamente, che Mayhoola potesse esercitare un’opzione per vendere a Kering il residuo 70% di Valentino ancora nelle sue mani.

Le prossime strategie del colosso del lusso – sottolinea il Corriere – saranno nelle mani di Luca de Meo, ex Ceo di Renault che dal 15 settembre prendera’ la guida di Kering affiancandosi al fondatore e principale azionista Francois-Henri Pinault. Fondata nel 1959 da Valentino Garavani, la casa di moda ha riportato nel 2024 un lieve calo dei ricavi a 1,3 miliardi mentre l’ebitda è sceso del 21% a 246 milioni e la perdita netta si è attestata a circa 28 milioni. La direzione creativa è stata da poco affidata ad Alessandro Michele.

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO