AGI – Un uomo di 74 anni di Pomigliano d’Arco è la seconda vittima del West Nile in Campania e la quinta in Italia. L’uomo era stato ricoverato d’urgenza nell’ospedale del Mare a Napoli il 20 luglio scorso per una emorraggia, ed è deceduto venerdì, ma la notizia, confermata da fonti sanitarie, si è avuta solo oggi. Ieri era morto un uomo di 80 anni a Caserta.
Anche nel caso napoletano, come per quello casertano, il paziente era arrivato al pronto soccorso per patologie gravi, essendo un soggetto fragile. Poi in ospedale è stata diagnosticata anche che era affetto dal virus West Nile.
Primo caso a Oristano
Un caso di West Nile accertato oggi a Oristano. Si tratta di un uomo di 72 anni residente nel capoluogo, con patologie pregresse. Il paziente si trova ora all’ospedale San Martino di Oristano. Considerata la sintomatologia, sull’uomo è stato condotto un esame sierologico per accertare le cause del malessere. La conferma della positività al virus West Nile è arrivata questa mattina dal Laboratorio Analisi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari.
In queste ore il dipartimento di Igiene e Prevenzione sanitaria, diretto dalla dottoressa Maria Valentina Marras, con la collaborazione del servizio di Sanità Animale, diretto dal dottor Enrico Vacca, sta gia’ mettendo in atto tutte le misure previste: informazione alle autorità competenti del territorio, indagine epidemiologica, circoscrizione della zona di residenza dell’uomo e richiesta alla Provincia, autorita’ competente, di disinfestazione dell’area