lunedì, Febbraio 26, 2024
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

MACRON: CONGEDO PARENTALE DI SEI MESI PER ENTRAMBI I GENITORI

Emmanuel Macron ha annunciato martedì la creazione di un “congedo di nascita” di sei mesi in sostituzione del congedo parentale, nonché il lancio di un grande piano per combattere il “flagello” dell’infertilità.

Si tratta di due misure volte a rilanciare il parto tasso in Francia. Mentre il numero delle nascite diminuisce sempre di più in Francia  e l’infertilità è aumentata notevolmente negli ultimi anni, Emmanuel Macron ha annunciato martedì un “grande piano contro l’infertilità” per un “riarmo demografico”.

Sostituzione del congedo parentale attuale

Per sostituire il congedo parentale, il presidente ha annunciato la creazione di un “congedo di nascita” di sei mesi per entrambi i genitori. Meglio pagato, servirà ad evitare di costringere le donne a stare lontane dal lavoro per diversi anni.

“Dopo la proroga del congedo di paternità, sono profondamente convinto che l’istituzione di un nuovo congedo di nascita sarebbe un elemento utile in tale strategia “, ha affermato il Capo dello Stato francese.

La ministra della Solidarietà Aurore Bergé aveva già promesso a novembre scorso la creazione nel 2025 di questo “nuovo diritto” per le famiglie, indicando all’epoca che questo congedo poteva coesistere con il vecchio congedo parentale, attualmente retribuito fino ad un massimo di 429 euro al mese. Ha assicurato che entrambi i genitori potranno prenderlo contemporaneamente o uno dopo l’altro, a tempo pieno o part-time.

Il dibattito sulle cifre

La compensazione attualmente in vigore implica una riduzione spesso significativa del reddito. Ciò spiega perché il congedo parentale viene utilizzato da meno del 15% delle madri e da meno dell’1% dei padri. Emmanuel Macron non ha specificato quale sarebbe il compenso per il nuovo “congedo di nascita” che intende istituire. Recentemente una relazione del Senato francese ha proposto la somma di 600 euro al mese, ma due deputati hanno proposto due terzi dello stipendio del genitore che prende il congedo.

VIRGO FUND

PRIMO PIANO